355 ristoranti, bar e caffè degli 8 comuni di Minorca hanno partecipato alla campagna.
Minorca è stata nuovamente insignita della Bandiera Verde Ecovidrio per il 2024, che riconosce l’impegno del settore alberghiero e delle amministrazioni locali nel riciclaggio dei contenitori di vetro e nella sostenibilità. L’isola, rappresentata dal Consorzio Rifiuti ed Energia di Minorca, ha partecipato alla campagna in collaborazione con 355 bar, ristoranti e caffetterie degli otto comuni di Minorca, oltre ad associazioni come PIME, CAEB, ASHOME e l’Associazione dei Bar e Ristoranti di Minorca.
Tra i criteri per la riconferma della Bandiera Verde c’erano l’aumento della raccolta dei contenitori di vetro rispetto all’anno precedente e l’incremento del numero di esercizi partecipanti. Quest’estate a Minorca sono state raccolte 1.529 tonnellate di vetro, il 3,9% in più rispetto all’estate scorsa, con la partecipazione di due stabilimenti in più rispetto al 2023.
“Per il secondo anno consecutivo, il settore HORECA e l’isola di Minorca hanno ottenuto la Bandiera Verde Ecovidrio. Questo è stato possibile grazie agli sforzi di alberghi, ristoranti e bar per riciclare meglio i contenitori di vetro, e anche grazie al lavoro dei consigli comunali e di Ecovidrio per fornire i mezzi necessari per farlo. È un premio collettivo e vorrei congratularmi con tutti”, ha dichiarato il Direttore dell’Ambiente dell’isola, Mateu Ainsa, che ha ritirato il premio.
Nell’insieme delle Isole Baleari, la quinta edizione del #MovimentBanderesVerdes ha visto la partecipazione di oltre 2.500 albergatori di 30 comuni, raggiungendo una raccolta totale di 14.400 tonnellate di vetro. I comuni di Calvià (1.490 tonnellate) e Palma (3.150 tonnellate) hanno ottenuto la Bandiera Verde 2024, mentre Alcúdia, Minorca e Sant Antoni de Portmany sono riusciti a riconfermare la distinzione.