Minorca scommette sull’ornitologia

Il 25° Congresso spagnolo di ornitologia si terrà al Lazzaretto de Mahon per 5 giorni a novembre.

L’iniziativa è stata realizzata da SEO/BirdLife e dal Consell Insular de Menorca e sarà presentata lunedì. La celebrazione del 25° Congresso ornitologico spagnolo dimostra il chiaro impegno a fare dell’isola una delle mete preferite dagli amanti degli uccelli.

L’evento attirerà grandi conoscitori del mondo ornitologico tra il 9 e il 13 novembre a Mahon ed è aperto a chiunque voglia conoscere gli ultimi sviluppi dell’avifauna.

Potrebbe interessarti anche → Cosa vedere a Minorca a febbraio

Si tratta del più grande evento biennale dedicato all’ornitologia in Spagna e tratta aspetti della scienza, della conservazione e degli uccelli in un evento progettato per presentare i principali progressi della ricerca scientifica sulla nostra avifauna e la sua applicazione a progetti e campagne di conservazione.

Una gamma completa di argomenti di massimo interesse ornitologico all’insegna dello slogan “scienza per la conservazione“.

Molti degli interventi si svolgeranno nel Lazzaretto e vedranno la partecipazione di partners internazionali che affronteranno i diversi aspetti legati all’avifauna (interpretazione del canto degli uccelli, situazione delle migrazioni degli uccelli, ecc.) e all’ecologia; il cambiamento climatico e le sue conseguenze, ecc.

Potrebbe interessarti anche ☞ Minorca ad aprile: meteo e cose da fare 🌼

Seguendo le linee guida del Comitato scientifico SEO/BirdLife, sono state preparate conferenze su invito, sessioni scientifiche con comunicazioni orali e poster, presentazioni di libri e proiezioni di video. Inoltre, varie tavole rotonde sugli uccelli, i loro problemi di conservazione, il loro ruolo come indicatori del cambiamento climatico e delle nostre condizioni di vita. Il programma proposto è di natura scientifica e conservazionistica.

Ci saranno anche varie attività (di persona e online) con un approccio più informativo che permetterà al pubblico di partecipare a questo evento.

SEO Bird life è la più antica ONG ambientale della Spagna. Fondata nel 1954, con gli uccelli come bandiera, vuole conservare la biodiversità con la partecipazione e il coinvolgimento della società. SEO/BirdLife è la principale autorità scientifica sulla conservazione degli uccelli in Spagna e uno dei principali riferimenti in materia di biodiversità.

Potrebbe interessarti anche ☞ Cosa fare a Minorca a marzo

La sua proposta di IBA (Important Bird Areas) marittime è stata presa in considerazione dal Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e dell’Ambiente per la creazione della futura rete di ZPS (Zone di Protezione Speciale) marittime e i suoi censimenti e atlanti degli uccelli nidificanti sono i riferimenti tecnici utilizzati per conoscere lo stato degli stessi e dei loro habitat in Spagna.

Consta anche di quattro gruppi di lavoro: il Comitato per le rarità, il Centro per la migrazione degli uccelli (CMA), il Gruppo uccelli marini iberici (GIAM) e il Gruppo uccelli esotici (GAE), oltre al Comitato scientifico e alla rivista scientifica Ardeola.