Minorca e Lanzarote Riserve della Biosfera
Progetti per l’organizzazione di un vertice sulle isole sostenibili nel 2023
Il 7 ottobre 1993, le isole di Minorca e Lanzarote sono state dichiarate dall’UNESCO Riserve della Biosfera.
È stata la prima volta in Spagna che questo riconoscimento è stato concesso a due isole complete. Trent’anni dopo, Minorca e Lanzarote si incontrano di nuovo per lavorare insieme e promuovere azioni sostenibili.
Questa collaborazione è stata formalizzata a Madrid, attraverso la firma di un protocollo di intenti tra il Consell Insular de Menorca e il Cabildo de Lanzarote.
Il presidente del Consell Insular, Susana Mora, e il presidente del Cabildo de Lanzarote, María Dolores Corujo, accompagnati dall’assessore all’Ambiente e alla Riserva della Biosfera, Josep Juaneda, erano presenti alla firma.
Secondo il documento, e come dichiarato dalla Presidente del Consell, Susana Mora, “l’obiettivo è quello di rafforzare l’impegno nelle politiche di sostenibilità in entrambi i territori, coinvolgendo anche gli attori sociali, culturali ed educativi“. Inoltre, Lanzarote e Minorca vogliono avere una voce comune nei forum e nelle organizzazioni internazionali in difesa delle politiche sostenibili“.
Da parte sua, l’assessore all’Ambiente e alle Riserve della Biosfera, Josep Juaneda, ha sottolineato che “le riserve della biosfera di Minorca e Lanzarote sono esempi di come la gestione locale possa affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la transizione energetica o la promozione di abitudini sane per una migliore qualità della vita; in breve, sono lo specchio di come dobbiamo rendere l’attività umana compatibile con la conservazione del territorio“.
Per realizzare queste azioni congiunte, sarà nominata una commissione di lavoro composta da personale tecnico di Minorca e Lanzarote.
Questa commissione sarà responsabile della determinazione delle azioni di sostenibilità da realizzare.
Tra questi, è prevista la progettazione di esperienze pilota di progetti di turismo rigenerativo in alcune aree delle destinazioni.
Il protocollo prevede anche l’organizzazione di un Vertice delle Isole Sostenibili nel 2023, che affronterà temi quali la lotta al cambiamento climatico, la transizione energetica e il rapporto tra innovazione e sostenibilità.
Il protocollo di lavoro non comporterà alcun esborso finanziario e sarà in vigore fino al 31 dicembre 2026.
Non è la prima volta che Minorca e Lanzarote collaborano su questioni di sostenibilità.
Nel 1996 le due isole hanno firmato un protocollo di gemellaggio per rafforzare la cooperazione tra le due Riserve della Biosfera attraverso lo scambio di informazioni e lo sviluppo di modelli e programmi di ricerca.
Per il 25° compleanno della dichiarazione, hanno organizzato eventi commemorativi congiunti sia a Minorca che a Lanzarote.
Oltre alla coincidenza della data di dichiarazione come Riserve della Biosfera, lo sviluppo turistico di Minorca e Lanzarote è stato accompagnato da processi sociali che hanno richiesto la protezione degli spazi naturali e un’adeguata pianificazione territoriale per non perdere la loro essenza.
Ecco i due gruppi che vi porteranno a conoscere meglio le due isole: