Minorca: i viaggi dell’Imserso ricominceranno a settembre
L’Imserso (Istituto spagnolo statale a favore degli anziani e dei servizi sociali) possiede già una data di ritorno.
Il consigliere del Modello Economico, Turismo e Impiego, Iago Negueruela, ha annunciato venerdì che il programma Imserso tornerà alle Baleari il prossimo settembre.
Abbiamo ottenuto oggi la certezza che il programma Imserso sarà convocato da settembre, il che ci dà garanzie per migliorare i mesi finali della stagione turistica e il turismo interno, ha commentato Negueruela dopo aver incontrato il ministro del Turismo, Reyes Maroto, a Madrid, in una riunione presenziata anche da Francina Armengol che ha definito la notizia come “molto positiva“.
Il programma Imserso nelle isole Baleari tornerà quindi alla fine dell’estate dopo essere stato forzatamente sospeso nel marzo 2020 quando è scoppiata la pandemia.
La notizia all’epoca fu percepita come una “doccia fredda” dal settore alberghiero delle Baleari e la sospensione fu inizialmente annunciata per un mese.
Tuttavia, gli effetti di COVID-19 hanno fatto sì che, alla fine, sia rimasto in vigore per 18 mesi.
La misura, decisa d’urgenza dal governo, ha colto di sorpresa gli albergatori, le compagnie aeree, i vettori, i datori di lavoro e la Società assegnataria di questo programma nelle isole Baleari e Canarie, Mundo Senior (Turismo Sociale), il cui centralino è stato, per diversi giorni, intasato dalle chiamate delle persone che si sono viste coinvolte.
Negueruela ha inoltre annunciato che le isole Baleari si candidano per essere una delle destinazioni pilota con l’applicazione del passaporto di vaccinazione.