Minorca ospiterà una fiera del formaggio
Dal 21 al 23 ottobre a Mahon, capitale di Minorca, si terrà un evento con esibizioni di cucina, degustazioni e incontri con il cibo come protagonista.
Dal 21 al 23 ottobre, Mahón ospiterà la 1ª Fiera del formaggio di Mahón-Menorca, con l’obiettivo di far conoscere tutte le varietà del prodotto.
Si tratta del primo evento di questo tipo organizzato nelle Isole Baleari, con il formaggio come unico protagonista, ed è incluso nel programma del mandato di Minorca come Regione Europea della Gastronomia.
La fiera si rivolge ai professionisti del settore e al pubblico in generale.
Ci saranno esibizioni di cucina, degustazioni, dibattiti, tavole rotonde, musica, attività ricreative e laboratori per famiglie.
I caseifici appartenenti all’associazione European Cheese Route avranno un proprio stand.
Il sindaco di Mahon, Héctor Pons, ha sottolineato l’importanza dell’evento durante la conferenza stampa di mercoledì. “È un’opportunità per riunire i membri dell’associazione European Cheese Route, di cui facciamo parte. Servirà a dare maggiore impulso al nome della città e alla denominazione d’origine”, ha dichiarato.
Da parte sua, la presidente del Consell de Menorca, Susana Mora, ha sottolineato l’impegno per la gastronomia.
“Continuiamo a fare progressi nella difesa della nostra gastronomia, basandoci sulla collaborazione e sul lavoro congiunto con i settori interessati. Questo mandato ci aiuta a rafforzare il nostro ruolo di benchmark sostenibile“, ha dichiarato.