Viaggiare a Minorca: la vacanza per tutti
Se ti piace viaggiare, di sicuro non potrai esimerti dal fare un salto a Minorca. Minorca è la seconda isola dell’arcipelago delle Isole Baleari, che comprende anche Ibiza, Formentera e Maiorca e che si trova nel Mar Mediterraneo formando una comunità autonoma sotto la giurisdizione spagnola, infatti le due lingue parlate sono lo spagnolo e il catalano.
Minorca è la più tranquilla delle isole Baleari, con un turismo più orientato a soddisfare le esigenze di famiglie e di coppie ma ammicca anche alle generazioni più giovani. Se state cercando relax e mare con spiagge ancora incontaminate, Minorca fa al caso vostro perchè è il luogo ideale per le vostre vacanze e con Travel Republic è possibile anche trovare i migliori hotel dell’isola dove poter soggiornare.
Il mix di spiagge meravigliose, di porticcioli caratteristici e di natura mozzafiato rendono questa destinazione un luogo perfetto per riposarsi e ripartire.
L’isola è stata dichiarata inoltre riserva della biosfera dall’UNESCO.
Il punto più alto dell’isola è il Monte Toro (357 metri) che con la sua altezza permette di dominare con lo sguardo l’isola nella sua intera estensione.
L’isola fu dominata dai Romani, dai Vandali, dai Musulmani e infine anche dagli Inglesi e con il trattato di Amiens, stipulato fra la Gran Bretagna e la Francia napoleonica, Minorca fu assegnata definitivamente al Governo Spagnolo.
La principale risorsa per il sostentamento dell’isola è il turismo, che si è sviluppato grazie alla presenza di bellissime spiagge tra le quali Mitjana, Macarella, Macarelleta, Es Grau, Son Bou e altre.
Molto conosciuto è anche l’artigianato, soprattutto per la bigiotteria e la costruzione di scarpe, molto famose sono le avarcas, dette anche menorchine. C’è da ricordare l’allevamento di mucche, dal loro latte si ricava il famoso Queso di Mahon, un ottimo formaggio.
Se state pensando di pianificare una vacanza alle isole Baleari il consiglio è di scegliere Minorca perchè ricca anche di cose da vedere. Per il vostro soggiorno potrete scegliere il capoluogo Mahon, ricco di storia, con la sua architettura e i negozi e sorge al termine di una lunga insenatura, conta circa 40 000 abitanti risultando il principale centro abitato.
C’è anche Ciutadella, la vecchia capitale dell’isola, completamente diversa nello stile che costituisce un importante centro culturale e religioso. Le località turistiche più famose sono situate sulla costa sud, mentre il nord con la sua costa rocciosa offre porti di pescatori e spettacolari oltre che spiagge da scoprire.
Minorca è anche un ottimo posto per le attività sportive, come camminare, andare in bicicletta, windsurf, kayak, equitazione e immersioni subacquee.
Altre città che potrete visitare partendo da Sud-Est verso Ovest sono: Sant Lluis con l’antico villaggio di pescatori di Binibeca, Es Castell con il tipico porticciolo da vedere le sere d’estate, Alaior con la famosa spiaggia bianca di Son Bou, Es Mercadal. Al nord ci sono due spiagge stupende che si chiamano Cala Pregonda e Cala Cavalleria, famose per la sabbia rossa.
Più avanti c’è Ferreries da dove si va alle cale del sud rinomate. Altre spiagge molto conosciute sono: a nord Cala Algariens e Cala Morell e a sud cala Macarella, cala Macarelleta, Turqueta, platja Son Saura con sabbia bianca finissima.
Con i suoi circa 200 chilometri di litorale, Minorca vanta più di 80 spiagge, ognuna con le proprie caratteristiche e la propria bellezza, una cifra molto alta tanto da superare quelle che si possono contare a Maiorca e Ibiza.
Sulla costa sud le spiagge sono di sabbia bianca e fine, verso est ci sono alcune delle più lunghe spiagge di sabbia su tutta l’isola, mentre a settentrione le spiagge si presentano più piccole e rinchiuse tra scogliere molto alte. Le località balneari più grandi si trovano sulla costa meridionale, hanno un facile accesso e sono servite da ristoranti e bar.
La spiaggia più grande si trova a Son Bou e si estende lungo una baia poco profonda sotto piccole dune per quasi tre chilometri.
Tra i cibi da segnalare c’è la caldereta de langosta, ovvero una zuppa d’aragosta preparata con la materia prima che viene pescata generalmente sulle coste a nord intorno a Fornells.
Inoltre gli abitanti di Minorca si possono vantare dell’invenzione della maionese che prende il suo nome appunto dal capoluogo dell’isola, Mahòn.