Minorca amplia la sua presenza nelle fiere gastronomiche
Minorca approfitta del suo mandato di Regione Europea della Gastronomia 2022 per dare maggiore impulso alla cucina e ai prodotti agroalimentari locali nelle principali fiere nazionali ed europee del settore.
Quest’anno la Fondazione per la Promozione Turistica di Minorca (FFTM) amplia il suo calendario di eventi promozionali partecipando per la prima volta a Gustoko, che si tiene nel Bilbao Exhibition Centre, in collaborazione con il Dipartimento di Economia del Consiglio Insulare di Minorca e sei aziende locali.
La fiera di Gustoko ha aperto le sue porte venerdì, e durerà tre giorni. È un evento esclusivo per i produttori artigianali e di alta qualità che producono in modo sostenibile e sono impegnati nella difesa della biodiversità.
In sole quattro edizioni, è diventato un evento di riferimento nel mondo agroalimentare.
Si presenta come una grande esposizione e mercato di vendita con fasce orarie per soddisfare i professionisti del settore della distribuzione, negozi specializzati, canali gourmet, hotel e ristoranti, ed è anche aperto al pubblico in generale.
A Gustoko, Minorca occupa uno spazio di 42 metri quadrati con sette diversi moduli riservati alla Fondazione per la Promozione Turistica, alla promozione del “Made in Menorca”, alla Regione Europea della Gastronomia e ai sei produttori che hanno partecipato alla fiera: Xoriguer, Bolets de Menorca, i formaggi Cas Ferrer de Sa Font e S’Arangí, l’olio Pont Modorro e la cantina Torralbenc.
Le aziende hanno anche potuto partecipare all’area della fiera dedicata alla degustazione dei prodotti per i professionisti e, durante il primo giorno, hanno ricevuto numerosi visitatori, sia professionisti che privati, molto interessati ai prodotti locali di Minorca.
Il prossimo evento sarà Madrid Fusión, che avrà luogo dal 28 al 30 marzo presso il centro espositivo IFEMA.
Parallelamente alla partecipazione alla fiera, la sera del 28 ci sarà una cena con un gruppo di giornalisti e media gastronomici a cui parteciperanno diversi chef e produttori locali.
A maggio, in coincidenza con le date del Festival del Gusto di Parigi, sarà organizzato uno showcooking e una masterclass sulla cucina minorchina per 30 giornalisti specializzati.
L’obiettivo di queste azioni è quello di presentare la Regione Europea della Gastronomia e di posizionare l’isola come un punto di riferimento in Europa nell’arte culinaria, nella produzione di cibo di qualità e nella promozione della dieta mediterranea e di uno stile di vita sano, nel quadro dei valori di sostenibilità ai quali l’isola si sta dedicando come Riserva della Biosfera da quasi trenta anni.
Fonte: Menorca al Dia