Minorca oltre il mare

Minorca, anche per chi la conosce bene, è sempre una sorpresa, soprattutto perchè nasconde molto più di splendidi arenili e di un mare splendido. Quali sono le alternative per una vacanza con un pizzico d’avventura? Eccovene alcune:

ES GRAU

Un paesino incantevole, circondato dalla baia che è il fulcro della Riserva Marina. Es Grau regala l’autentico relax minorchino, con spiaggia tranquilla e piccoli bar con servizio cucina (da non perdere Ca’n Bernadet). Da qui si può noleggiare un kayak e visitare l’Illa d’en Colom, dove potrete fermarvi a prendere il sole e fare il bagno in tutta tranquillità. Alla fine della spiaggia, su un piccolo promontorio, troverete una serie di curiose grotte naturali.

IL MERCATO DEL PESCE DI CIUTADELLA

Un vero gioiellino, sia per la grandezza che per la piccola piazza in cui si trova (Plaça de la Llibertat). Costruito nel 1895, seguendo l’architettura modernista, presenta delle belle pareti piastrellate in bianco e e verde. Il pesce è tutto di giornata, e potrete sceglierlo e farvelo cucinare in uno dei locali che circondano il mercato. Da provare. È chiuso domenica e lunedì.

CASTILLO DE SANT FELIPE – MAHON

Nella parte meridionale dell’ingresso al porto di Mahon si trovano ancora le mura della costruzione originale, risalente al XVIII secolo e costruito a forma di stella a 4 punte. Le truppe inglesi occuparono il Castello nel 1708, attorno al quale si costruí il paese di Es Castell, ma furono sfortunati: gli abitanti del paese permisero ai francesi di montare le proprie batterie difensive in paese, con il risultato che, nel 1765, la Francia occupò il castello. Visite guidate il giovedì e il sabato alle 10.00 (visita 5,00€)

SCUBA DIVING

Inutile negarlo, i fondali di Minorca offrono uno spettacolo davvero unico per chi ama il diving. Le acque cristalline permettono una visibilità spesso fino a 50mt. Moltissime sono le scuole ed i centri scuba che affittano l’attrezzatura o organizzano uscite, e li troverete in tutti i principali centri dell’isola.

LA CHIESA ANGLICANA

Si trova in Calle Stuart, vicino al porto di Es Castell. Originariamente di prorprietá della Chiesa Cattolica Romana venne costruito come convento per i Carmelitani, e comprendeva una scuola per religiosi ed una cappella. Nel 1985, dismesso l’uso originale, l’edificio venne venduto alla Chiesa Anglicana, che ha in Es Castell un buon gruppo di fedeli.

GLI AQUA PARK

Forse l’ultima cosa cui pensare in un luogo come Minorca, ma una giornata di divertimento ed avventura per tutta la famiglia ci sta in tutte le vacanze. Li trovate a Punta Prima, Biniancolla e Cala en Blanes.

TORRALBA D’EN SALORD

Tra cala en Porter ed Alaior si trova questo splendido sito archeologico: il più grande delle Baleari, databile al 2000 a.C. Qui si ha la possibilità di vedere come come si viveva in epoca talaiotica, visitare taulas e grotte. Il percorso, circolare, è ben spiegato da pannelli e disegni a commento. Il sito è aperto per le visite tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 tranne la domenica (ingresso 5.00€).

IL MERCATO DEL PESCE DI MAHON

Recentemente istrutturato il mercato del pesce di Mahon è una tappa obbligata. La metà dello spazio, infatti è stato convertito in piccoli stand di cucina, dove degustare tapas, pesce fresco e vino o birra locali. Il sabato musica dal vivo. Chiuso la domenica.

IL FARO DI FAVARITX

In uno dei luoghi più spettacolari e sorprendenti dell’isola si trova questo che è forse uno dei più affascinanti fari di Minorca. Favaritx si trova proprio sulla punta estrema del Parco di Albufera d’Es Grau. Costruito tra il 1917 ed il 1922 si staglie tra un mare spesso tormentato ed un paesaggio lunare. Da visitare le piccole spiagge che si trovano appena dopo l’ingresso del Camì de Cavalls.

CAMÌ D’EN KANE

Un’alternativa panoramica e più tranquilla alla strada principale. A metà tra Mahon e Fornells si trova il bivio che entra in questo che era nato come camminamento militare voluto dal Gen. Richard Kane nel XVIII secolo, e che è diventata una delle piu belle passeggiate tra la campagna minorchina.