Minorca a luglio: consigli per godersi l’isola durante l’alta stagione
Con il mese di luglio arriva l’estate in tutto il suo splendore. A Minorca però, il mese di luglio è considerato mese di alta stagione, quindi troverai più turismo e meno offerte di voli, alloggi e affitto macchine i cui prezzi saranno senz’altro più alti che nei mesi precedenti.
Bisogna però dire che il clima a luglio è perfetto: sole e caldo, una combinazione ideale per godersi al massimo le spiagge e cale di Minorca, anche se non sono, di certo, l’unica cosa da fare!
Continua a leggere e ti spiegheremo quali sono le migliori cose da vedere a Minorca durante il mese di luglio.
Il clima a luglio a Minorca
Il tempo a Minorca a luglio è stupendo: ci sono pochissime giornate di pioggia e l’umidità è sopportabile; è quindi il mese ideale per visitare l’isola. Ti diamo altri dettagli del meteo a Minorca a luglio.
In generale, il mese di luglio è caldo. Le temperature a Minorca a luglio sono, in media, di 26ºC.
Devi, però, tenere conto che l’umidità, sempre presente sull’isola, può dare la sensazione di una temperatura più alta di giorno e più bassa di notte, quindi ti consigliamo di mettere in valigia abiti freschi e leggeri e un golfino per la sera.
La temperatura media dell’acqua del mare a luglio è di 23º, perfetta per fare il bagno e godersi le acque trasparenti di Minorca.
Le giornate di pioggia sono molto scarse e il sole brilla durante una media di 11 ore al giorno.
Cosa fare a Minorca a luglio
A luglio a Minorca potrai fare tutto ciò che desideri. Ti consigliamo, però, di scegliere bene le attività e l’ora in cui le realizzi stando attento alle alte temperature.
Il nostro consiglio è quello di realizzare attività che ti daranno la possibilità di rinfrescarti: di certo non può mancare una visita alle spiagge più belle di Minorca.
Se viaggi con bambini o, semplicemente, preferisci la comodità di una spiaggia attrezzata, ti consigliamo di visitare Son Bou, Cala Galdana o Arenal d’en Castell.
Se, invece, preferisci le spiagge vergini e selvagge di Minorca, come Cala Turqueta o Cala Macarella, ti consigliamo di visitarle alla mattina presto, poiché durante il mese di luglio possono essere molto affollate. Inoltre, non dimenticarti di portare con te ombrellone, crema solare e molta acqua.
Altre cose ideali da fare a luglio sono le attività acquatiche come, per esempio, trascorrere una giornata navigando per la costa di Minorca, magari con una delle escursioni in llaüt, barca tipica dell’isola, o altre attività come paddle surf, kayak o snorkeling.
Nel tuo viaggio a Minorca a luglio non puoi, di certo, non visitare le città più importanti dell’isola, Mahón e Ciutadella e gli affascinanti paesini che ti lasceranno, senz’altro, a bocca aperta. Approfittane per fare un giro per i mercatini estivi che potrai trovare sia di giorno che di sera nelle principali località.
Per concludere la giornata non c’è niente di meglio che vedere il tramonto da uno dei fari dell’isola.
Feste a Minorca a luglio
Durante il mese di luglio a Minorca si svolgono alcune feste patronali. Ognuna di loro ha le sue particolarità, anche se alll’epicentro delle feste ci sono sempre i cavalli.
Controlla subito se le tue vacanze a luglio a Minorca coincidono con una delle feste programmate, ecco le date e i luoghi:
- 16 e 17 luglio: Sant Martí a Es Mercadal
- 24 e 25 luglio: Sant Jaume a Es Castell
- 23 e 24 luglio: Sant Antoni a Fornells
- 30 e 31 luglio: Sant Cristòfol a Es Migjorn Gran
Offerte per voli e hotel a Minorca a luglio
Con l’inizio dell’estate cominciano ad esserci voli diretti per Minorca da molte città italiane, in modo che raggiungere l’isola diventa più semplice e veloce.
Esiste, inoltre, la possibilità di arrivare sull’isola in nave, opzione che ti permetterà di viaggiare con la tua propria auto e risparmiare il costo del noleggio.
Se desideri organizzare la tua vacanza a Minorca a luglio, però, è consigliabile pianificarla con un certo anticipo perchè i prezzi, in questo periodo, cominciano ad essere più alti rispetto a quelli che si possono trovare nelle altre stagioni.
Si possono, comunque, trovare offerte di viaggi a Minorca last minute, molte combinano il volo e l’hotel o l’appartamento in una sola prenotazione, permettendoti di risparmiare qualcosa.
Per trovare le migliori offerte di alloggio a Minorca ti consigliamo di cercare appartamenti o case vacanze lontani dal mare, magari nelle città o paesi dell’isola.
A Minorca, inoltre, potrai trovare hotel all inclusive, ma se desideri trovare disponibilità e prezzi migliori, dovrai prenotarli con molti mesi d’anticipo.
Il mese di luglio è il mese ideale per visitare Minorca e godersi il suo ottimo clima, spiagge e natura. La quantità di turismo che troverai, però, è molto superiore al mese di giugno o settembre, ma questo non è un motivo per demoralizzarsi! Con qualche accorgimento potrai trascorrere una vacanza da sogno in questo splendido paradiso che è Minorca!