140 mieli hanno partecipato al concorso
Burgos, 11 novembre (EFE) – Il miele di lavanda ‘H. Gordo” di Héctor Gordo, elaborato a Guadalajara, ha vinto il X concorso nazionale ‘Mieladictos’, in cui ha ottenuto il secondo premio ‘Dolçamar’, di Minorca.
La giuria professionale di questo concorso, tenutosi nel fine settimana a Burgos, ha degustato alla cieca i migliori 12 mieli delle diverse categorie, selezionati tra i 140 iscritti al concorso.
Di questi, sei sono arrivati alla fase finale, dalla quale sono stati scelti i tre vincitori, spiegano gli organizzatori in un comunicato stampa.
Il vincitore è stato il miele prodotto negli alveari di Héctor Gordo, situati a Muduex (Guadalajara). Héctor è la terza generazione di apicoltori, ma la prima che si è dedicata alla produzione in modo professionale.
Il secondo posto è andato al miele millefiori Dolçamar de Menorca, di Antoni Anglada, mentre il terzo posto è andato al miele di montagna Vuelo 08, di Gloria Suárez, una delle ultime apicoltrici della Riserva della Biosfera Valles de Omaña y Luna, a León.
Gli altri tre finalisti erano il miele di alta montagna Muria (Pirenei catalani), di Rafel Muria; il miele di erica Con Gusto de Valdavia (Congosto de Valdavia, Palencia), di María Teresa Paradero; e il miele millefiori De Liñares (Pontevedra), di David Liñares.
Mieladictos è il progetto di Alberto Colina, promotore del concorso, per promuovere il consumo di miele di qualità e far conoscere il lavoro degli apicoltori professionisti.