Minorca tra le mete turistiche intelligenti europee
Per incoraggiare un turismo sostenibile e accessibile a tutti.
Minorca ha aderito alla Rete delle Mete Turistiche Intelligenti che punta a favorire un turismo sostenibile e accessibile garantendo qualità, efficacia ed efficienza, sia per i turisti che per i residenti.
Si tratta di un progetto a lungo termine che ha, come obiettivo, quello di essere un quadro di riferimento per consolidare i livelli di sviluppo e competitività del modello turistico spagnolo basato su innovazione, conoscenza, tecnologia, accessibilità e governance.
Consiste in un modello condiviso dal governo dello Stato, da quello delle Baleari e delle isole e rappresenta una scommessa nei confronti del paradigma turistico da anni adottato a Minorca, basato sulla sostenibilità e associato al concetto di riserva della biosfera che ora, grazie all’approvazione del Piano di Sostenibilità Turistica a Minorca Riserva della Biosfera- Turismo 0CO2, si intende incoraggiare.
L’adesione alla Rete permetterà che Minorca usufruisca di consulenze nei bandi dell’Unione Europea, possa presenziare a fiere e forum nazionali e internazionali, e possa beneficiare di formazione, in modo da potersi posizionare come un territorio “pioniere” nella gestione e nella sostenibilità del turismo.