Mercatini a Minorca: artigianato e non solo
Per conoscere a fondo la cultura e tradizioni minorchine, non puoi trascurare il suo artigianato. Molti artisti e disegnatori hanno trovato sull’isola la loro fonte d’ispirazione e le loro collezioni richiamano il paesaggio e la cultura minorchina, facendo sì che l’artigianato locale ottenga riconoscimenti sempre maggiori.
Se vuoi portare a casa un souvenir originale per i tuoi cari o, perché no, per te stesso, ti consigliamo di visitare uno dei numerosi mercatini di Minorca. Sarà l’occasione perfetta per comprare delle abarcas (chiamate anche semplicemente minorchine, i sandali tipici di Minorca) o qualche prodotto alimentare come il Queso Mahón, il formaggio DOP di Minorca, la sobrassada (soppressata) o una dolce ensaimada.
Durante i mesi estivi, poi, potrai trovare una quantità maggiore di mercatini, soprattutto serali dove poter fare i tuoi acquisti accompagnato dalla fresca brezza serale.
Continua a leggere e ti spiegheremo dove e quando trovare i migliori mercatini di Minorca.
Mercatini notturni a Minorca
La stagione estiva è senza dubbio il periodo più animato, in cui si svolgono la maggior parte delle attività per turisti e residenti.
In questo periodo possiamo trovare anche graziosi mercatini serali, spesso accompagnati da musica dal vivo, che non puoi fare a meno di visitare durante le tue vacanze.
Ecco dove e quando trovarli.
Mahón
- Mercat de nit (mercato di notte): tutti i martedí dal 25 giugno al 10 settembre, dalle 20 alle 23, le strade del centro di Mahón si riempiono di bancarelle di prodotti artigianali e di musica.
- Mercatino serale al Porto di Mahón: il giovedì, dal 20 giugno al 29 agosto dalle 20 alle 23.30.
- Mercato ambulante in Pla de Baixamar: sulla discesa che conduce al porto di Mahón, da aprile a ottobre dalle 10 alle 20.
Ciutadella
- Mercato artigianale in piazza des Born: ogni lunedì e venerdì dal 1 luglio al 14 settembre e anche il mercoledì di agosto e settembre, dalle 19 alle 24. Troverai prodotti di artigianato di produzione propria elaborati esclusivamente da maestri artigiani.
- Mercatino artigianale di Costa Marina: è il mercato di prodotti artigianali per eccellenza, conosciuto anche come il mercatino hippie di Ciutadella. Dal 1 luglio al 30 settembre da lunedì a giovedì, dalle 19 alle 24. Da venerdì a domenica dalle 19 all’1.
- Mercato di Capllonch: si tratta di un altro mercatino serale del porto di Ciutadella. Lo troverai ogni giorno dal 1 luglio al 30 settembre da lunedì a giovedì dalle 19 alle 24 e da venerdì a domenica dalle 17 all’1. Potrai acquistare prodotti artigianali, tessuti ed ornamenti di piccolo volume.
- Mercatini serali estivi nelle urbanizzazioni: mercatini a Cala en Blanes, Cala en Bosch e Cala Blanca ogni giorno dal 1 luglio al 30 settembre dalle 17 alle 24 con prodotti artigianali ed artistici.
Alaior
- Mercato artigianale: Dai primi di giugno fino a metà settembre, dalle 19 in poi, troveremo un grazioso mercatino notturno per le strade del centro di Alaior tutti i mercoledì.
- Mercatino serale a Cala’n Porter: Da maggio ad ottobre potrai trovare un mercatino notturno a Cala en Porter tutti i lunedì e giovedì dalle 19 alle 23.
Es Castell
- Mercatino giornaliero a Cales Fonts, Es Castell: dal 15 Giugno al 15 Settembre, troverai uno splendido mercatino artigianale aperto tutti i giorni dalle ore 19.30 in poi.
- Mercatino serale: dal 20 Giugno al 12 Settembre in via Sa Font, Miranda e Molo di Cales Fonts, ogni lunedì dalle ore 19.30 in poi.
Sant Lluís
- Mercatino serale: durante i mesi estivi troveremo un mercatino notturno per le strade del centro di Sant Lluís tutti i venerdì.
- Mercatino a Punta Prima: da giugno a settembre, ogni lunedì, mercoledì, giovedì e domenica in Paseo de s’Arenal.
Es Mercadal
Il mercatino notturno di Es Mercadal è un appuntamento che non puoi perderti durante il tuo soggiorno a Minorca.
Potrebbe interessarti ☞ Minorchine, i sandali tipici di Minorca
Lo troverai tutti i giovedì dalle 19 in poi da giugno fino a fine settembre.
Fornells
Tutti i lunedì da luglio ad ottobre, troveremo un mercatino estivo in Calle Mayor e Piazza de l’Església di Fornells.
Ferreries
Mercatino serale: anche a Ferreries potrai trovare un grazioso mercatino notturno ogni venerdì dal 7 Giugno al 13 Settembre dalle 19 alle 23 al via Fred, Piazza Jaume II e in via Degà Febrer.
Es Migjorn Gran
- Mercatino estivo: ogni martedì durante i mesi di luglio e agosto.
- Mercato a Santo Tomás: i venerdì dal 21 giugno al 13 di settembre.
Mercati di Minorca tutto l’anno
Se, invece, desideri visitare Minorca in bassa stagione, devi sapere che sull’isola ci sono, comunque, mercati ambulanti in cui potrai trovare prodotti artigianali e di alimentazione, ma anche di abbigliamento e bigiotteria. Sono sicuramente un’ottima opzione per fare shopping a Minorca e portare via con te un pezzo della sua essenza.
Ecco quando e dove trovare i mercatini settimanali a Minorca:
Lunedì
- Es Castell (Piazza Esplanada dalle 8 alle 13)
- Ciutadella (Piazza des Born dalle 9.30 alle 13.30)
Martedì
- Mahón (Piazza Explanada dalle 7 alle 15)
Mercoledì
- Ciutadella (Piazza des Born dalle 9.30 alle 13.30)
- Es Castell (Piazza Esplanada dalle 8 alle 13)
- Sant Lluís (Pla de la Creu dalle 10 alle 14)
Giovedì
- Alaior (Piazza des Ramal dalle 9 alle 13)
Venerdì
- Ciutadella (Piazza des Born dalle 9.30 a 13.30)
- Ferreries (Piazza España dalle 9 alle 13)
- Sant Lluís (Pla de la Creu dalle 10 alle 14)
Sabato
- Ciutadella (Piazza des Born dalle 9.30 alle 13.30)
- Mahón (Piazza Explanada dalle 7 alle 15)
- Ferreries (Piazza España dalle 9 alle)
Domenica
- Mercatino di seconda mano a Mahón (nel parco Es Freginal, dalle 10 alle 14)
- Agro Maó a Mahón, mercato di prodotti locali agrari di prossimità (Carrer Nou i S’Arravaleta dalle 9 alle 14)
Mercati “fissi” da visitare
Oltre ai mercatini settimanali che potrai trovare nei paesini dell’isola, non puoi assolutamente perderti i “mercati fissi” più belli di Minorca.
Sono il Mercato del Claustro del Carmen, il Mercato del Pesce di Mahón e il Mercato Municipale di Ciutadella.
Mercato del Claustro del Carmen
Il Mercato del Claustro si chiama così perché si trova all’interno di un edificio religioso costruito nel XVIII secolo.
Perse il suo uso religioso nel 1835 e, da allora, è sede di diversi tipi di manifestazioni culturali come spettacoli teatrali e concerti nella sua parte centrale.
Sotto le arcate, invece, troviamo uno splendido mercato gastronomico coperto, nel quale potrete acquistare prodotti alimentari tradizionali minorchini.
È aperto tutto l’anno da lunedì a venerdì dalle 7 alle 21, il sabato dalle 7 alle 18 e anche alla domenica dalle 7 alle 15.
Mercato del Pesce di Mahón
Il mercato del pesce di Mahón è molto di più che un semplice mercato del pesce. Qui, oltre ad acquistare dell’ottimo e freschissimo pesce di Minorca, potrai degustare tapas, vini ed altri prodotti locali.
Inoltre, è diventato un importante punto d’incontro per eventi gastronomici, concerti e molto altro.
È aperto tutti i giorni dalle 11 alle 16, venerdì e sabato anche dalle 19 alle 23.
Mercato Municipale di Ciutadella
Nel centro di Ciutadella troverai un incantevole mercato dove poter comprare carne, salumi dell’isola, frutta fresca e pesce appena pescato.
Aperto da martedì a venerdì dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 7.30 alle 14. Chiuso il lunedì e la domenica.
Visitare mercati e mercatini è un ottimo modo per mescolarsi con i locali e capire veramente la cultura e le tradizioni del posto. Non ti resta che partire alla ricerca del mercato più bello di Minorca: non te ne pentirai.