Ecco Menorca Republic, magliette e felpe eco e etiche che parlano di Minorca
Menorca Republic è la storia di due ragazzi innamorati della loro isola, Minorca appunto. Amici sin da bambini, Joan, consulente di marketing digitale e Albert, grafico, per anni hanno coltivato il sogno di creare qualcosa insieme. Un progetto in accordo con il loro sentimento di appartenenza all’isola, ai suoi paesaggi, alla sua gente.
Così, nel 2021, il sogno diventa realtà e nasce Menorca Republic, marchio tessile che rispetta l’ambiente. Joan spiega: «Prima di tutto, siamo trasparenti: Menorca Republic non produce i suoi capi a Minorca. Non è possibile. Nessun marchio tessile produce in loco. Però, design, confezione, stampa e ricamo sono realizzati sull’isola da aziende locali. Il nostro impegno è scommettere su un prodotto di qualità e informiamo su tutti i processi che svolgiamo».
Menorca Republic: magliette e felpe in cotone certificato
Prodotti come magliette in cotone100% biologico, felpe in cotone 80% biologico e 20% poliestere riciclato, per adulti e bambini, cappelli con visiera con ricamato il marchio Menorca Republic che sono 5 linee mosse che ricordano le onde del mare.
Per far coincidere le parole con i fatti, tutti i fornitori di Joan and Albert sono certificati da standard internazionali e da organizzazioni indipendenti. Una per tutte: “Fair Wear Foundation” che garantisce il rispetto dei diritti umani e del lavoro e viene applicato lungo tutta la catena di produzione delle magliette e delle felpe fino all’arrivo a Minorca.
Da Ciutadella al mondo: l’abbigliamento equo e solidale che parla di Minorca
Ho trascorso oltre un’ora nel laboratorio di Ciutadella con Joan e Albert e sotto i miei occhi sono nate magliette stampate a mano una a una in serigrafia. Jaon aggiunge:
«Siamo innamorati di Minorca. Il progetto Menorca Republic nasce dall’amore per l’isola di due isolani. Un sentimento per la nostra terra che vogliamo portare in giro per il mondo. La nostra idea è che indossando i nostri capi si possa percepire la libertà, la tranquillità e la felicità che si vivono a Minorca. Perciò, ai capi geografici con nomi e coordinate Gps, abbiamo aggiunto quelli con il simbolo Menorca Republic stampato grande sul retro con effetti Kraft, Paisley e consumato».
Un marchio per dare valore al lavoro locale e artigianale
Da dove arrivano le magliette e le felpe di Menorca Republic? Da TeeFactory España, azienda impegnata in sostenibilità e compromesso sociale.
«Le magliette Menorca Republic provengono dal marchio B&C che è certificato come cotone biologico o biologico in conversione. Pertanto i nostri capi sono certificati Organic Content Standard (OCS), una certificazione indipendente che attesta che i tessuti sono realizzati con materiale proveniente da agricoltura biologica», spiega Joan mentre Albert è impegnato a stampare una maglietta dopo l’altra.
Ultime novità: la collaborazione con l’artista Marc Jesús
Tra le ultime novità, la collaborazione con l’artista ibicenco Marc Jesús che dal 1984 vive e lavora a Ciutadella e ha realizzato la maglietta unisex Terra e Mar. Di colore bianco, ha la tipica figura femminile in due tonalità di blu sul retro che esce dalle onde (Mar) e scavalca il marchio Menorca Republic (Terra). In vendita sul sito a 29,99 €.
Oltre allo shop online di Menorca Republic , magliette, felpe, cappelli si acquistano in diversi negozi dell’isola, da Ciutadella a Mahón passando per Es Mercadal, Fornells, Cala Galdana e Son Bou. Segui il loro profilo Instagram, è davvero fatto bene e divertente!
Cala Tinta, il laboratorio di Menorca Republic
Altra novità è Cala Tinta, il laboratorio di Menorca Republic dove Joan e Albert eseguono personalizzazioni tessili con serigrafia, ricamo e stampa DTF. Quest’ultimo è un processo che consente di stampare immagini ad alta risoluzione e grafica sui tessuti.
Pregonda, Cala en Turqueta, Binibeca, Macarella… Ho una maglietta Original e ogni volta che la indosso mi sento più felice e non credo sia solo suggestione!