La prima galleria d’arte online di Minorca: “Menorca Art Gallery”

Menorca Art Gallery (MAG) è la prima galleria d’arte online di Minorca e delle Baleari. Creata nel giugno 2013 raccoglie, grazie ad un sito dal design internazionale realizzato in 4 lingue (spagnolo, inglese, italiano e tedesco), una estesa mostra d’arte minorchina: le opere sono sia di artisti locali che di stranieri residenti a Minorca, o particolamente vincolati alla vita dell’isola.

Tra i nomi presenti alla MAG troviamo per esempio Bruce McLean (le cui opere si trovano, in Spagna, solo alla MAG), Lindsay Mullen, Dolores Boettcher, Peri Rowan, William Russell, Ronald William Webb, etc. Artisti internazionali che convivono con grandi nomi della pittura minorchina, come Matías Quetglas, Josep Vives Campomar o Carlos Mascaró; o altri nomi noti, come Fulgenci Torrents, Pacífic Camps, Pedro Caules, Rafael Vidal, Rafael de la Rica, David Monrós, Jorge Fernández Alday, Jeroni Marqués, etc. Tra loro un’artista italiana: Mariella Omodei, promettente allieva di Rafael de la Rica.

Il progetto MAG è senz’altro innovativo, serio ed affidabile, e si dedica a dare valore all’arte isolana, promuovendone la commercializzazione nel mondo.

Il sito web è di semplice consultazione, suddiviso in interessanti sezioni (come ad esempio “Ordinare un opera d’arte”, “Offerta della settimana”, “L’angolo del collezionista”, “L’autore e la sua opera” etc.), ma dispone soprattutto dell’applicazione “Visualizzare in una stanza”, che permette di vedere l’opera scelta all’interno di una stanza virtuale (in cui è possibile cambiare il colore delle pareti e del pavimento, per rendere la stanza il più possibile simile a quella del compratore).

Tutte le opere si vendono con certificato di garanzia. Per acquisti effettuati a Minorca e spediti a domicilio non saranno aggiunte spese di invio al prezzo di vendita che appare sul sito. I clienti dispongono di 7 giorni per restituire l’opera ed essere rimborsati. Menorca Art Gallery (www.menorcaartgallery.com) si sta confermando come una sorpresa culturale, grazie anche all’appoggio di personalità importanti, come la Console Onoraria Inglese Sra. Deborah Hellyer, il Console Onorario Tedesco Sr. Matthias Roters, il famosissimo ed acclamato baritono minorchino Juan Pons, ed il famoso artista britannico Bruce McLean.

Tutti loro hanno preso parte alla realizzazione di video a sostegno della MAG, che appare nella sezione “Amici di Minorca Arty Gallery”.