Mahon si rinnova
Con un investimento di circa 1,6 milioni di Euro destinati alla realizzazione di circa 13 opere, Mahon si prepara a vestire nuovi panni.
In previsione della nuova stagione turistica il comune di Mahon ha deciso infatti di realizzare diverse migliorie in tutto il centro storico, e per questo sono stati realizzati 13 progetti urbanistici che coinvolgeranno il porto, il lungomare, il rinnovo degli accessi alle aree costiere e marittime, le zone panoramiche sulla spettacolare baia, culminando con la ristrutturazione di edifici ed impianti storici, come il “Pont de San Roc” e il “Claustre del Carme”, lo splendido chiostro che fa da cornice al mercato e agli spettacoli estivi.
Questo ambizioso progetto si realizzerà grazie all’intervento del “Fondo di Modernizzazione delle Infrastrutture Turistiche “ (FOMIT), e ha preso il via nei primi giorni di febbraio.Il sindaco di Mahon prevede che la maggior parte delle migliorie venga terminata in tempo per l’inizio della stagione turistica assicurando, comunque, di terminare tutti i progetti per la fine dell’anno.
Il consigliere del “Turismo e Lavoro” Joana Barcelò – accompagnata da Vicenc Tur, il sindaco di Mahon – ha presenato ufficialmente i progetti, ricordando che si tratta di una “scommessa sul futuro turistico di Mahon”, partita l’ 11 febbraio con l’inizio dei lavori all’ascensore del porto, destinato a fare da collegamento dal lungomare al centro storico cittadino. “Il turismo a Minorca – ha detto Joana Barcelò – rappresenta il motore di un’economia in crisi, ed un suo impatto positivo potrà riflettersi su molti altri settori”.