Il denaro sarà utilizzato per la segnaletica e le informazioni sui siti archeologici.
L’Agenzia Talayotica di Minorca ha ricevuto una sovvenzione di 40.984,08 euro dal Ministero della Cultura e dello Sport. Questo aiuto è il risultato di un progetto che l’Agenzia ha presentato al bando per la concessione di sovvenzioni per la conservazione, la protezione e la divulgazione dei siti del Patrimonio mondiale per il 2024. L’aiuto sarà utilizzato per migliorare la segnaletica e le informazioni dei siti archeologici di Minorca talaiotica, iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2023.
Potrebbe interessarti anche ☞ Storia di Minorca, dalla preistoria ad oggi 🏺
Il progetto, con un budget totale di 56.725,37 euro, prevede azioni quali il miglioramento della segnaletica stradale e l’aggiornamento dei pannelli informativi dei siti. Prevede inoltre l’installazione di targhe commemorative dell’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale nei siti iscritti, una misura che è un requisito dell’UNESCO. Queste iniziative mirano a rafforzare la diffusione del patrimonio talaiotico e a migliorare l’esperienza dei visitatori.
Podría interesarte → Resumen de la historía de Menorca
Il Consell Insular de Menorca sarà responsabile dei restanti 8.508,81 euro del costo totale del progetto. Le azioni dovranno essere completate entro il 15 giugno 2025, con giustificazione entro i tre mesi successivi.
Joan Pons Torres, presidente dell’Agenzia Talayotica di Minorca e Ministro della Cultura, ha sottolineato che “queste azioni sono essenziali per garantire la conservazione e la diffusione del nostro patrimonio unico, rafforzando il nostro impegno per la cultura e il turismo sostenibile a Minorca”.