Posti indimenticabili di Minorca

Minorca è un’isola affascinante che presenta innumerevoli luoghi nei quali perdersi immergendosi nella bellezza della natura incontaminata.

Ma quali sono i principali luoghi da non perdere a Minorca? Lo scopriamo insieme in questa guida dedicata alla scoperta dei posti più magici, amati dagli isolani e dai turisti più esigenti.

Ecco i nostri 7 posti più belli di Minorca!

Cova d’en Xoroi: un panorama meraviglioso

Il primo posto che vogliamo svelarti prende il nome di Cova d’en Xoroi. Da questa zona avrai una vista unica dell’isola e soprattutto potrai passare del tempo nel bar presente, sorseggiando qualcosa da bere.

A Cova d’en Xoroi potrai anche scoprire le sue grotte marine storiche, che renderanno l’esperienza e l’atmosfera davvero unica.

I momenti migliori per osservare le grotte di questa zona di Minorca sono al tramonto oppure all’alba. I colori che offre il suo panorama sono meravigliosi!

cova d'en xoroi menorca

Cala Mitjana 

Cala Mitjana è un altro luogo naturale e incontaminato da dove è possibile scoprire la bellezza dell’isola di Minorca.

La Cala Mitjana è circondata da scogliere, rocce e da una pineta molto fitta. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia sottile e bianca e da delle acque marine cristalline.

Proprio per le sue acque chiare la zona è molto amata da chi pratica immersioni e snorkeling. Chi invece preferisce gli sport estremi e le emozioni forti può anche provare a tuffarsi dalla scogliera!

Cala Mitjana e Mitjaneta Menorca

Punta Prima e Isla del Aire

Seguendo la strada del villaggio di San Lluis all’improvviso ti si presenterà dinanzi un paesaggio maestoso e unico che porterai sempre nel tuo cuore. In questa zona puoi osservare come il mare è di un blu intenso, molto interessante è la piccolissima Isola di El Aire e il suo faro che si vede dalla costa.

La spiaggia è collegata direttamente al Camì de Cavalls Bridle Path, con dei sentieri che si dirigono verso Son Ganxo e Binibeca. Se sei stanco di camminare puoi anche scegliere di esplorare la zona costiera sull’autostrada in auto oppure in moto.

faro isla aire menorca

Bodegas Binifadet: alla scoperta della cantina

Una zona molto interessante di Minorca e sicuramente non conosciuta a tutti è quella che ospita la cantina: Bodegas Binifadet.

Una volta esplorati i vigneti di questa zona, non puoi far altro, che sederti nel patio e sorseggiare un buon vino, ma si possono anche degustare le marmellate, i gelati, i formaggi, i salumi.

Questa cantina è molto interessante perché permette anche di prenotare un tour enogastronomico per la degustazione del vino.

Un salto nella campagna di Minorca

Il paesaggio di Minorca è in grado di cambiare a seconda della stagione e in base a dove ci si trova se a nord oppure a sud. Uno spettacolo naturale che non puoi perderti quando viaggi sull’Isola è quello delle sue campagne.

La campagna di Minorca parte dal verde intenso dei pascoli invernali, al rosso e giallo dei terreni e delle piante nel periodo primaverile, e l’oro del periodo estivo.

Quando si raggiunge la costa verso nord, è possibile anche ammirare come la campagna di Minorca si fondi con l’argilla rossa, le spiagge selvagge e la sabbia grossolana.

Ciutadella: l’ex capitale di Minorca

Ciutadella è stata in precedenza la capitale di Minorca. Questa cittadina è il posto perfetto per coloro che vogliono scoprire la storia dell’isola.

Passeggiando nella città vecchia è possibile ammirare dei passaggi, vedute, archi, portici e anche un piccolo porticciolo.

Questa cittadina permette di andare alla scoperta della cattedrale, dei musei, fare shopping a partire dal sabato, gustare delle tapas deliziose e fare uno spuntino nei locali del centro.

Ciutadella Menorca

Alla scoperta di Cala Rafalet 

Infine, non puoi che scegliere di andare alla scoperta della Cala Rafalet. Questa è sita sulla costa orientale di Minorca, circondata da una baia ricca di scogliere, acque cristalline e fondali perfetti per le immersioni.

La sua caratteristica più peculiare è sicuramente il sentiero per arrivarci. Infatti, il sentiero è immerso in una pineta che ricorda più un bosco incantato dei film d’avventura, per la sua conformazione e la presenza di una folta vegetazione e rocce.

Conclusione 

L’isola di Minorca offre a tutti i turisti e agli isolani che la abitano la possibilità di immergersi nella bellezza naturale e unica offerta dal suo paesaggio.

L’isola però è anche un luogo perfetto per riuscire a divertirsi, non mancano infatti: discoteche, ristoranti, casinò dove poter giocare anche a poker online, piste da ballo di coppia, feste sulla spiaggia.

Minorca è un posto davvero meraviglioso dove potrete rilassarvi andando alla scoperta dei suoi luoghi affascinanti o divertirvi scegliendo una tra le tante attività offerte dall’isola.

Non perdetevi un viaggio on the road per raggiungere più facilmente anche i luoghi più nascosti dell’isola, e soprattutto non dimenticatevi mai il costume o una tuta da sub per andare alla scoperta dei suoi fondali!