Minorca e le sue particolarità
Il turista più navigato, spesso e volentieri è attratto dal pensiero di visitare luoghi poco conosciuti, magari apprezzando località ancora incontaminate. Minorca è una di queste e l’isola delle Baleari, presenta caratteristiche che la rendono davvero unica.
Una di queste è il fatto che sia stata dichiarata dall’Unesco, come Riserva della Biosfera, grazie all’utilizzo sostenibile delle sue risorse naturali. Nell’isola di Minorca infatti, il turismo è altamente sostenibile e questo consente una perfetta conservazione dell’ambiente naturale, con il risultato che il mare è sempre limpidissimo e la sabbia è capace di regalare uno splendido color bianco.
Nel corso dei secoli, Minorca ha subito diverse dominazioni come quelle romane, cartaginesi e arabe, che hanno arricchito l’isola di luoghi d’interesse turistico, capaci di rendere l’isola, un vero e proprio museo a cielo aperto. Altri luoghi in Europa vengono considerati alla stregua di Minorca per quanto riguarda il turismo, ma da un’analisi neanche tanto approfondita, ci si rende conto che non è così.
La Grecia offre un patrimonio storico e artistico tra i più ricchi del pianeta, oltre che spiagge tra le più belle al mondo. Il turismo qui è importantissimo (i voli Grecia sono sempre richiestissimi), ma negli ultimi anni si è allargato a un livello fin troppo commerciale, con il risultato che si finisce per passare molto tempo tra mare e locali, senza dimenticare che per trovare luoghi davvero incontaminati, bisogna quasi cercarli con il lumicino. All’interno dei confini nazionali, la Sardegna negli ultimi decenni ha beneficiato di notevoli investimenti in ambito turistico, con risultati sicuramente ottimi, vista la qualità delle strutture. I voli Olbia e Cagliari sono ogni anno piuttosto ricercati peraltro anche per la modernità delle infrastrutture. Tuttavia in tanti hanno denunciato l’eccessiva quantità di cemento che si è abbattuta sull’isola, con il risultato che quello che doveva essere un turismo “a contatto con la natura”, si ritrova vittima di un impatto ambientale a dir poco devastante, con una pessima gestione delle risorse e strutture turistiche che hanno in certi casi rovinato il paesaggio.
Se cercate in definitiva un luogo ancora veramente incontaminato dove rispettare tutte le regole del turismo sostenibile, Minorca non vi deluderà.