Estate 2025: riapre Los Bucaneros a Binibequer
di Gloria Vanni
Dopo quattro anni di chiusura e abbandono, Los Bucaneros, l’emblematico chiringuito sulla spiaggia di Binibequer aperto negli anni Sessanta del secolo scorso, riapre i battenti per la stagione 2025.
La sua chiusura è stata causata dalla pandemia e poi dal complicato processo di concessione che ha portato la vecchia proprietà a scontrarsi con il Comune di Sant Lluís.
Il Comune ha vinto la querelle e ora possiede 216 metri quadrati di spazio pubblico-terrestre per un periodo di dieci anni, prorogabile per altri cinque.
Ora il Comune di Sant Lluís deve indire la gara per la gestione dello storico punto di ristoro sulla spiaggia.
«La redazione delle basi per questo concorso è già praticamente conclusa», ha spiegato giovedì 27 febbraio il vicesindaco Pedro Tudurí che ha aggiunto: «Il bando potrebbe essere pubblicato tra marzo e aprile. Non dovrebbe quindi esserci alcun problema per riaprire il bar a maggio, all’inizio della stagione, o non appena possibile dopo l’assegnazione della sua gestione».
Mancano ancora i dettagli relativi i costi della gara d’appalto. A maggio 2023 il Comune di Sant Lluís stimava che il chiringuito generasse un reddito lordo di 328.000 euro l’anno per l’attività di bar-ristorante e un utile netto di 85.000 euro a stagione.
Sono numerosi i ristoratori di Minorca che hanno già mostrato interesse a partecipare alla gara d’appalto e il futuro gestore dovrà mettere a norma gli impianti elettrici e idraulici oltre a occuparsi della manutenzione dei nuovi bagni, sostituiti dal Comune dopo l’incendio del gennaio 2023.
Al di là di questi aspetti tecnici e pratici, siamo felici che uno dei pochi e autentici chiringuito di Minorca torni a nuova vita.
¡Enhorabuena, Los Bucaneros!