L’offerta di posti aerei per Minorca in autunno
Settembre e Ottobre mantengono la spinta soprattutto nei voli nazionali e nelle connessioni con il Regno Unito.
Negli ultimi due mesi della stagione, l‘offerta turistica di Minorca mantiene la forza che ha mostrato in luglio e agosto.
I voli previsti per settembre e ottobre ammontano a più di mezzo milione di posti, il che rappresenta un aumento del 21,7% rispetto allo stesso periodo di due anni fa.
Rapporto Big Data
Secondo l’ultimo rapporto presentato dalla piattaforma di big data Mabrian per la Fondazione Promozione del Turismo di Minorca, ci sono 1.994 voli di linea per Minorca in questi due mesi. La loro capacità totale è di 501.122 posti.
I collegamenti con gli aeroporti spagnoli rappresentano il 61,6% del totale previsto.
Alcuni di loro, come Valencia, sperimentano una crescita del 300% rispetto alla cifra del 2019. È di gran lunga quello che mostra il maggiore slancio.
C’è anche una crescita del 66% del numero di posti sui voli per Madrid e una del 67% sui voli per Bilbao. Queste tre rotte, con un’evidente vocazione turistica, sono quelle che sono aumentate di più tra i collegamenti nazionali.
Barcellona e Palma, che rappresentano la maggior parte dei voli di linea di Minorca, hanno mostrato una crescita più sostenuta durante questo periodo.
L’offerta dall’aeroporto Josep Tarradellas è aumentata del 19% e quella di Son Sant Joan del 3%.
Regno Unito
Quest’anno il mercato britannico a Minorca si è inserito tardi a causa delle restrizioni imposte dal governo di Boris Johnson, anche se le cifre mostrano una tendenza a prolungare la stagione.
I voli dal Regno Unito rappresentano la metà del traffico internazionale verso Minorca previsto per questi due mesi.
Tuttavia, l’aumento maggiore proviene dal mercato francese, che mantiene l’idillio delle vacanze minorchine.
L’aeroporto di Parigi Orly ha registrato un aumento del 200% rispetto a due anni fa. Complessivamente, i voli verso gli aeroporti francesi in questo periodo hanno rappresentato il 19,7% delle operazioni internazionali.
I collegamenti con gli aeroporti tedeschi hanno rappresentato il 9,5% di tutti i voli internazionali per Minorca in questo periodo, una cifra simile a quella dell’Italia, ovvero il 9,2%.
Oltre ai quattro grandi mercati europei, il 10,4% dei voli internazionali sono diretti verso altri paesi: questa cifra rappresenta una notevole diversificazione durante il periodo delle vacanze autunnali.
Alla fine di agosto, secondo le informazioni pubbliche di Aena, Minorca aveva collegamenti con 41 aeroporti in dodici paesi diversi. La Gran Bretagna, con dieci collegamenti diversi, seguita dalla Germania, con sette, è in cima a una lista che comprende anche Polonia, Portogallo, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Belgio e Irlanda.
Destinazione unica
Minorca è l’unica destinazione con un’evoluzione positiva in sei dei dieci principali aeroporti di origine.
Inoltre, secondo il rapporto Mabrian, si distingue anche dai suoi principali concorrenti mostrando un’evoluzione positiva in cinque delle dieci principali compagnie aeree.
Tra questi aumenti, spiccano le variazioni registrate da Iberia Exprés e Ryanair (252 per cento) e Transavia France (221 per cento) in confronto a tutti i casi con settembre e ottobre dell’anno precedente.