Il concorso fotografico a tema di Lithica
Il francese Sebastien Héon, a Minorca da oltre 20 anni, ha vinto il IV concorso fotografico realizzato da Lithica, e che quest’anno aveva come tema “Il Labirinto” (la foto vincitrice nell’anteprima dell’articolo).
In occasione del XX anniversario del recupero delle cave e della creazione del primo labirinto in pietra, infatti, il tema del labirinto è stato il trait d’union di tutti gli eventi realizzati a Lithica nell’ultimo anno: concerti, festival del cinema ed incontri. Un percorso lungo un anno, che ha dato ottimi risultati.
Lo scorso Novembre, infatti è iniziata la campagna “Apadrina una rodona” (sponsorizza una pietra, ndr), attraverso la quale si poteva (e tutt’ora si può) “acquistare” una delle pietre che avrebbero fatto parte del nuovo, monumentale labirinto in marés e di quello vegetale, progetto assolutamente nuovo.
Per realizzare il nuovo labirinto “del totem” sono state utilizzati circa 3000 blocchi di marés, disposti a creare diversi percorsi e passaggi, occupando una superficie di 800m2.
D’altra parte il “labirinto minerale” è invece un percorso unico, fiancheggiato da piante autoctone baleari, che trova posto accanto al “Giardino Medievale”, già di per se una bellezza.
In occasione del XX° compleanno dell’associazione Lithica (nata il 9 Novembre 1994), quindi non solo è stato inaugurato il Grande Labirinto, ma si è concluso il concorso fotografico, con la proclamazione del vincitore e l’ apertura della mostra che raccoglie i migliori scatti dei partecipanti (e che si può visitare presso la sala Roser di Ciutadella fino al prossimo 13 Gennaio).
Per avere informazioni sul Labirinto, e su come sponsorizzarne una parte, poetete visitare il sito di Lithica