Lithica apre la stagione questo fine settimana
Trattandosi di una proposta invernale, rientra in una tra le migliori proposte di “destagionalizzazione” turistica.
Una cosa sono gli annunci o le buone intenzioni che spuntano in alcuni forum come la fiera del turismo di Madrid, che è ancora in corso, e un’altra è rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro.
L’intenzione, che è stata propagandata al FITUR, è di offrire una stagione di più di sei mesi dell’anno.
Questo è stato proposto dalla presidente del Consiglio Insulare durante la valutazione delle giornate di promozione di Minorca all’IFEMA.
D’altra parte, le aziende turistiche dell’isola concordavano circa la necessità di lavorare insieme. Non ha senso aprire hotel se non c’è un’offerta complementare.
E il contrario: se l’offerta complementare è in atto, è necessario che ci sia un’offerta di posti per i visitatori.
È vero che molte delle cose che si possono fare in inverno a Minorca, e che sono promosse in queste fiere, non hanno date di apertura o chiusura.
Ci riferiamo al turismo attivo come le escursioni lungo il Camí de Cavalls, per esempio. Ma è anche vero che le aziende che offrono servizi legati al turismo attivo devono essere loro stesse attive e disponibili per coloro che vengono in bassa stagione.
E questo, per estensione, implica anche che ci sono luoghi da visitare (musei, centri di interpretazione, teatri…) e luoghi dove andare a godersi il tempo libero come ristoranti, aree commerciali e simili.
Líthica (Ses Pedreres de S’Hostal) è un’antica cava di arenaria che è stata recuperata più di 20 anni fa con un progetto che gli è valso un importante premio nazionale nel 2019 per aver salvaguardato il suo ambiente e averlo dotato di un programma di attività culturali che hanno saputo valorizzare il suo valore come patrimonio culturale.
Da questo sabato 22 può essere visitato dalle 9.30 alle 14.30 e da marzo sarà aperto anche nel pomeriggio.
Oltre alla visita, potrete visitare il labirinto, i giardini, il mercato aromatico ogni primo sabato del mese, i laboratori del mare per tutta la famiglia e presto saranno annunciate le attività complementari. Si possono anche organizzare visite di gruppo.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.lithica.es
Fonte: Menorca al Dia