L’effetto Minorca
Vi vogliamo parlare oggi di quello che a noi piace definire come “l’effetto Minorca”: è quella sensazione piena di calma e di pace profonda che ti prende quando, dopo qualche giorno sull’isola, il tuo corpo e la tua mente cominciano a rilassarsi a contatto con tanta Natura e Bellezza.
Sì certo, sarà perchè le vacanze sono per tutti un momento di stacco dai serrati ritmi quotidiani, ma quello che molti sentono a Minorca secondo noi va un po’ più in là di una semplice pausa relax.
Alcuni minorchini affermano che questo gran stato di tranquillità è conseguenza delle grandi quantità di quarzo presenti nelle rocce che compongono l’isola che, secondo loro, dovrebbero assorbire le energie negative che ci portiamo dietro.
Noi non siamo sicuramente nè geologi nè scienziati che possano confermare o meno tale teoria, ve la riportiamo come una curiosa spiegazione fornita dalle persone del luogo.
Altri locali invece, ci hanno spiegato che Minorca appartiene al segno astrologico del Toro (per cui le famose táulas sarebbero stati altari in onore appunto a questa costellazione) e che per questo motivo l’energia predominante sull’isola sarebbe lenta, stabile e passiva, capace di rimetterci in contatto con i ritmi ed i piaceri più semplici della vita rappresentati appunto da questo segno.
Insomma, sia o no merito della geologia o dell’energia intrinseca all’isola, secondo noi è fuori dubbio che l’effetto Minorca esista.
Uno dei “sintomi” fisici descrittoci da molte persone in visita alla zona, si presenta come una maggiore necessità di dormire che colpisce anche coloro che in generale hanno bisogno di poche ore di riposo per rigenerarsi.
Altri ci raccontano invece di arrivare con la voglia di fare moltissime cose, ma che nel giro di un paio di giorni perdono lo stress da città ed iniziano invece a provare internamente un ritmo più calmo e moderato.
Si sentono improvvisamente immersi in un’altra realtà in cui tutto è più semplice e sereno, incominciano ad avvertire che qui il tempo ha una dimensione diversa, che non c’è bisogno di correre continuamente, che la vita a volte si ferma per essere contemplata in silenzio.
È una sensazione magica di partecipazione ai ritmi semplici della Natura.
Una lettrice (grazie Roberta!) ci offre questa splendida definizione: “Ogni luogo ha la sua energia: Minorca emana energia di pace e calma. Sento una Terra selvaggia, umile e gentile; c’è una energia femminile calma ed accogliente. Spiagge con sabbia soffice o spiagge rosse wild e selvagge, acqua che ti culla dolcemente. Sento molta energia femminile in questa terra… Il rispetto per l’ambiente ne è l’espressione. Rispetto per Madre Terra. Gratitudine a questo luogo Paradisiaco”.
Ecco allora il nostro consiglio per chi non conosce ancora Minorca ed ha intenzione di visitarla a breve.
Non serve fare alzatacce ed impazzire per cercare di vedere tutte le spiagge e tutti i paesetti di Minorca in una settimana scarsa di vacanze, piuttosto ha più senso godersi ogni bagno, ogni tramonto, ogni semplice gelato in riva al mare come se fosse il migliore istante della vostra vita, quel momento unico in cui uno sente che dentro ed intorno a lui tutto è perfetto.
Questo per noi è l’effetto Minorca. E per te qual è?
Potrebbe interessarti anche:
ESCURSIONI E TOUR DA FARE A MINORCA
NOLEGGIO AUTO A MINORCA SENZA CARTA DI CREDITO
VILLAGGI ALL INCLUSIVE A MINORCA