Il Lazareto Festival scalda i motori
di Gloria Vanni
Continua a chiamarsi Lazareto Festival ma si sposta e dall’isola del Lazareto, situata nel cuore del fiordo di Mahon, approda al Castillo de San Felipe (Es Castell) dove, dal 27 luglio all’8 agosto 2023, si tiene la seconda edizione del festival che unisce musica e gastronomia.
Sono 13 i concerti in programma con artisti di fama internazionale come Anastacia (30 luglio), Village People (1 agosto), Gipsy Kings (3 agosto), Tony Hadley (5 agosto), Ainoha Arteta (27 luglio)… E spagnoli come i Taburete (29 luglio), Sara Baras (4 agosto), Antonio Orozco (7 agosto)… I biglietti dei concerti – da 50 a 110 euro -, sono già in vendita.
Prima della musica, i piaceri legati alla gastronomia firmata da Paco Pérez, chef spagnolo premiato con cinque stelle Michelin, che propone un menu degustazione appositamente realizzato per l’evento.
E ancora, un’ampia offerta nell’area Street Food, il cibo di strada, con più di 20 proposte di cibi e bevande locali, nazionali, internazionali. Quest’anno è inoltre possibile prenotare il proprio tavolo in uno spazio esclusivo per godere della migliore vista.
Due parole sul Castillo di San Felipe, imponente fortificazione del XVI secolo su una scogliera a picco sul mare che chiude l’imboccatura del porto di Mahón. Un sito dichiarato Bene di Interesse Culturale e Patrimoniale che, per la prima volta, è la cornice di un evento unico.
L’antica fortificazione spagnola è circondata da un’enorme distesa di terra dove, aggiunge Miriam Mateu, fondatrice del festival, «sono già iniziati i lavori di allestimento degli spazi e della sede per poter accogliere i 2500 spettatori al giorno che il festival può ospitare. Sono lavori che non interessano le strutture storiche e si riassumono nel condizionamento del terreno, nella pulizia delle aree che saranno utilizzate, nella raccolta di macerie e pezzi in cattive condizioni, nella pulizia di tetti e pareti. Vogliamo offrire un’immagine impeccabile dello spazio che ospiterà il secondo Lazareto Festival.
Abbiamo progettato molte aree di svago nell’area Street Food, terrazze con vista sul mare e spazi chill out. Il tutto per offrire il massimo della qualità e del comfort. Per noi è una sfida emozionante poter aprire al grande pubblico uno spazio di interesse culturale come il Castillo de San Felipe a Minorca».
13 leggende della musica, uno chef 5 stelle Michelin, aree ricreative di lusso e tanta musica con vista sul mare di Minorca… cosa chiedere di più?
Il sito ufficiale del Festival: