Il Lago Resort di Minorca si prepara per il festival
Gli amanti della mountain bike, del trail running, del beach tennis, del windsurf, del paddle surf e del parapendio acrobatico si riuniranno a Minorca dal 14 al 16 ottobre.
Venerdì 14 e sabato 15 ottobre si terrà a Cala’n Bosch (Cittadella) il Lago Resort Menorca October Festival 2022, un evento sportivo e culturale che riunisce i più importanti sport outdoor praticati a Minorca.
Si tratta di un festival che prevede una delle più importanti gare di trail dell’isola, una gara di mountain bike, beach tennis e sport acquatici come il windsurf e il paddle surf. Ci saranno anche concerti, mostre, esibizioni musicali dal vivo, un mercato di strada, stand gastronomici e fuochi d’artificio.
Il clou degli spettacoli musicali sarà venerdì 14 con Foxy (ore 21.00) e sabato 15, con due concerti di alto livello: Avalanx (ore 20.00) e Binigaus Band (ore 21.45).
Primo giorno: venerdì 14
Il Lago Resort Menorca October Festival 2022 prenderà il via venerdì 14 ottobre.
Alle 18.00 apriranno al pubblico gli stand gastronomici e le tende sportive a Cala’n Bosch (Cittadella), con l’esibizione della DJ Violeta Villa.
Mezz’ora dopo ci sarà un’esibizione di parapendio acrobatico da parte del campione del mondo, Horacio Llorens, seguita dall’apertura ufficiale del Festival, con il direttore del Lago Resort Menorca, Alejandro Alguacil e altri organizzatori, sponsor e rappresentanti politici.
Seguirà una serie di interventi e conferenze sul palco del Festival. Alle 19.20 il trail runner Tòfol Castanyer, del team Killian, presenterà il suo libro “Viure corrent, correr vivint“. Alle 19.40. Björn Dunkerbeck, 42 volte campione del mondo di windsurf in wave, slalom, freestyle, speed e assoluto; e detentore del record mondiale di velocità massima nel windsurf (103,68 km/h), terrà una conferenza.
Alle 20.00 h. Horacio Llorens, rappresentante di punta del parapendio internazionale, parlerà di alpinismo e volo in Himalaya.
Alle 20.20, il surfista professionista Garazi Sánchez terrà una conferenza su “Oceani, vita, sport e sostenibilità”.
Alle 20.40 la giornalista Lourdes García (TVE) intervisterà la seconda classificata spagnola di MTB, Nuria Bosch Picó.
Alle 21.00 si terrà un concerto della band Foxy, seguito alle 22.30 dall’esibizione di DJ Byone, che concluderà la giornata.
L’ingresso agli eventi organizzati il venerdì è gratuito.
Secondo giorno: sabato 15
Sabato si svolgeranno le diverse competizioni sportive organizzate nell’ambito del Lago Resort Menorca October Festival 2022. L’ingresso alla struttura in questa giornata è gratuito per tutti gli atleti iscritti, gli ospiti dell’hotel e i minori. Per gli altri e per i maggiori di 18 anni, il prezzo del biglietto è di 10 euro con una bevanda inclusa (biglietto anticipato). I biglietti in vendita al botteghino costano 15 euro.
La gara October Bike 32KM per mountain bike e E-bike inizierà alle 8.00 di sabato 15, partendo da Son Bou. Alle 9.00 si terrà il Torneo Nazionale di Beach Tennis a Cala’n Bosch.
Dalle 10.00 alle 16.00 si terranno sessioni di DJ sulla spiaggia di Cala’n Bosch.
Alle 10.00 ci sarà la partenza dell’October Trail 32KM da Son Bou. Alle 11.00 partirà da Cala Mitjana l’October Trail 19KM. Alla stessa ora avrà inizio la traversata di Paddle Surf dalla spiaggia di Cala’n Bosch.
Alle 12.00 il sito del festival aprirà al pubblico, con esibizioni dal vivo dei DJ residenti dell’Arena Beach Club (DJ Buba alle 12.00, DJ Byone alle 14.00 e DJ Ivan Khanet alle 16.00).
Allo stesso tempo, l’October Trail 11KM partirà da Cala Turqueta e una traversata amatoriale di windsurf partirà dalla spiaggia di Cala’n Bosch.
Sempre alle 12.00 sulla spiaggia di Cala’n Bosch si svolgeranno attività per bambini come il tiro con l’arco con decathlon e sculture di sabbia con premi.
Alle 16.00 si terrà un’esibizione acrobatica di parapendio e paratrike base jumping di César Canudas e Horacio Llorens.
Alle 18.00 si terrà la cerimonia di premiazione e l’esibizione del DJ Carlos Gázquez.
Alle 20.00 si esibirà il gruppo Avalanx, seguito alle 21.45 dalla Binigaus Band. Alle 23.00 si esibirà la DJ Violeta Villa. E alle ore 00.00 ci saranno i fuochi d’artificio per chiudere il Lago October Festival 2022.
I biglietti possono essere acquistati in anticipo presso la piscina comunale di Cittadella, il Polisportivo di Mercadal, il Polisportivo di Es Migjorn, il Polisportivo di Alaior, il Polisportivo di Sant Lluís, il Biosport Marítim e dal vivaio Truvi.
Quest’anno è la terza edizione del Festival, un evento che mira a prolungare la stagione con un evento sportivo e culturale con un grande potenziale di attrazione di visitatori in bassa stagione.
Fonte: Menorca al Dia