Il 94,3% dei voli dall’isola è partito in orario, secondo un rapporto della società AirHelp.

L’aeroporto di Minorca ha registrato il miglior tasso di puntualità in Spagna nel primo trimestre del 2025. Secondo un rapporto della società tecnologica AirHelp, specializzata nella difesa dei diritti dei passeggeri, il 94,3% dei voli in partenza dall’isola è stato puntuale. In totale, più di 100.000 passeggeri sono decollati dall’aeroporto di Minorca tra gennaio e marzo.

Dopo Minorca, gli aeroporti di Melilla e Granada-Jaén occupano il secondo e terzo posto della classifica, con un tasso di puntualità rispettivamente del 92,3% e del 90,4%.

All’estremo opposto, i dati peggiori sulla puntualità si concentrano negli aeroporti delle Isole Canarie. Tenerife Sur, Lanzarote e Gran Canaria hanno registrato le percentuali più basse in questo periodo, con tassi rispettivamente del 72,7%, 73,6% e 73,7%.

In totale, durante i primi tre mesi dell’anno, più di 24 milioni di passeggeri hanno viaggiato attraverso gli aeroporti spagnoli. Di questi, l’82% ha effettuato il volo senza incidenti di programma, ma quasi 4,5 milioni hanno subito qualche tipo di interruzione. Nella maggior parte dei casi si è trattato di ritardi minori, senza diritto a risarcimento, anche se circa 339.700 persone hanno potuto ricevere un risarcimento per ritardi superiori alle tre ore, cancellazioni o mancate coincidenze.

Sebbene la Spagna abbia registrato il 10% in meno di voli e l’11,1% in meno di passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2024, la percentuale di interruzioni è rimasta stabile e addirittura è aumentata leggermente, con un incremento dell’1% rispetto all’anno precedente.