La spiaggia di Ets Alocs, a pochi km dal centro di Ferreries
Ets Alocs, a pochi chilometri dal centro di Ferreries (circa 11), segna il punto di confine costiero con il comune di Ciutadella, e si trova tra la Punta d’Ets Alocs e lo Scoglio (Escull) des Barco.
Il nome del luogo si riferisce ad un particolare arbusto l’aloc” appunto, chiamato anche “Albero di Abramo”, di cui è ricca la zona. La leggenda narra che un tempo si credeva che il frutto di quest’albero avesse poteri taumaturgici, e fosse d’aiuto alle donne in preda ai dolori mestruali, mentre veniva dato da mangiare agli uomini per placarne gli appetiti sessuali.
Per quanto riguarda il luogo, si tratta di una spiaggia vergine di ciottoli, di difficile accesso via terra poiché fiancheggiata dalle colline e dalle piccole montagne rocciose che formano il complesso di Penyes de Son Ermità e di Marina de Santa Elisabet, e per il ripido pendio che ha come accesso.
La spiaggia, a forma di “U”, è di piccole dimensioni e ricca di un sistema dunare a vegetazione fissa, che complice anche la presenza di un piccolo torrente, rende il retro della spiaggia una zona piuttosto paludosa.
L’area di Ets Alocs è esposta a nord-ovest, e vento ed onde sono sempre forti. Il fondo roccioso però fa da contraltare a spettacolari acque cristalline. Vista la presenza di scogli bassi e rocciosi che dominano questo tratto di litorale, si sconsiglia la fonda di qualsiasi tipo di imbarcazione.