La pomada, bevanda rinfrescante tipica minorchina
La pomada è una delle bevande più tipiche di Minorca. Questo cocktail, insieme al sole, alle calette vergini e alle lunghe notti, diventa un must in estate per tutti i turisti e gli abitanti dell’isola.
E sebbene questa bevanda sia conosciuta con il nome di pomada di Minorca, a Ciutadella, la parola non viene utilizzata e scelgono di chiamarla “gin con limonada” o “ginet”. Tuttavia, in altri comuni dell’isola un “ginet” indica un bicchiere di gin puro, senza nulla di aggiunto.
La pomada si distingue per essere servita molto fredda, e in diverse occasioni anche sotto forma di granita. Tra i prodotti tipici di Minorca, la pomada viene infatti consumata prevalentemente nel periodo estivo, nelle feste patronali che si celebrano durante tutta l’estate nelle varie città dell’isola. È molto utilizzata anche negli eventi più importanti come i matrimoni, dove non manca mai il suo tocco tipico.
Le origini della pomada di Minorca
Il cocktail Menorquina Pomade è stato inventato nel 1967 dall’albergatore Magí Camps , un cittadino di Mahón che ha voluto utilizzare i prodotti della sua amata città creando questa meravigliosa bevanda per la festa del santo patrono. Venne chiamata “pomada” per l’effetto frizzante che assume quando viene miscelata.
Secondo la leggenda, sembra che Camps fosse un bevitore incallito, e per nascondere a sua moglie questa dipendenza gli venne in mente di mescolare il gin con la limonata. La ricetta non solo fu accettata dai clienti di Camps, ma si diffuse anche in tutta l’isola e divenne la bevanda più popolare a Minorca.
Oggi la pomada è diventata l’abbinamento perfetto durante le lunghe notti calde, da gustare ammirando i migliori tramonti di Minorca in un’atmosfera di musica e balli, orchestre, calette vergini e tradizione.
Pomada di Minorca: la ricetta
Gli ingredienti per la pomada
- 50 ml di Gin Xoriguer (gin di Minorca tra i più celebri)
- 100 ml di limonata (succo di limone naturale o limonata fatta in casa)
- Fetta di limone o mezza luna (opzionale)
- Menta fresca, gambo o cuore (opzionale)
- Cubetti di ghiaccio
Gli ingredienti per la limonata fatta in casa
Gli ingredienti necessari per la limonata fatta in casa sono i seguenti:
- 2 limoni
- 40 gr di zucchero
- 250 ml di acqua
Per prima cosa spremi i due limoni, aggiungi lo zucchero e l’acqua. Infine mescola bene e fai raffreddare in frigo.
Preparazione della pomada
Per quanto riguarda le proporzioni, in genere, la più indicata è mescolare un terzo di Xoriguer con due di limonata.
La ricetta originale della pomada prevede di prepararla direttamente in un bicchiere freddo (possibilmente di vetro, perché conserva meglio la temperatura) con ghiaccio tritato e uno spicchio di limone. Aggiungere un terzo di gin Xoriguer e due terzi di limonata. Infine mescolare leggermente, decorando con qualche fogliolina di menta.
Se viaggiamo a Minorca abbiamo la possibilità di acquistarla già preparata, e anche imbottigliata, se vogliamo regalare questa bevanda tipica ai nostri amici e familiari.
Dove bere la pomada a Minorca
Nonostante oggi possa essere gustata in tutta l’isola, la Pomada di Minorca ha i suoi luoghi di culto: bar e ristoranti perfetti per una pausa rinfrescante.
Ecco i posti migliori dove bere la pomada più buona di Minorca.
Mahón
Il porto di Mahón è, senza dubbio, il luogo di culto per eccellenza di questa famosa bevanda. Magí Camps, l’inventore del cocktail, usava solo gin prodotto a Mahón essendo nato proprio nella capitale dell’isola.
Se ti trovi in zona devi assolutamente andare da Asorbos, un locale di drink e tapas che si trova nel porto di Mahón. Un luogo molto apprezzato dai viaggiatori, dove gustare una buona pomada e un buon pasto. Il locale, inoltre, offre una varietà di menu per tutti i gusti, anche per i vegetariani. Una tappa da Asorbos rientra di diritto tra le attività da fare a Minorca.
Sa Cala (Es Castell)
Molto vicino a Mahón, Sa Cala ti offre l’opportunità di gustare il miglior drink di Minorca. Un posto altamente consigliato per provare questa bevanda, poiché la preparano al momento, puoi godere di incredibili viste sul mare e goderti la fortezza di Isabella II che si trova proprio di fronte a questo bar esclusivo.
Cova d’en Xoroi
Cova d’en Xoroi è l’opzione perfetta se stai cercando un posto unico, vivace e divertente per gustare una buona pomada di Minorca.
Questo locale è unico perché si trova in una grotta, trasformata in un punto panoramico nel sud di Minorca. Ed è divertente perché puoi goderti il tuo drink con buona musica, e di notte si trasforma in discoteca. Un ottimo posto per ammirare gli impressionanti tramonti che l’isola ci offre.
Cas Cónsol, Ciutadella
Cas Cónsol è il nome dato a un famoso ristorante tradizionale di Minorca, situato nel centro storico di Ciutadella, in cui si può gustare sia un’ottima pomada che un buon pasto mediterraneo. Un locale con un’atmosfera piacevole e rilassata.
Il ristorante si trova a pochi metri dal municipio e vicino il porto. Vanta una terrazza dove potrai godere del tuo drink e di una meravigliosa vista. Ricorda che la bevanda si chiama “gin con limonada” a Ciutadella.