La cucina tipica di Minorca a due passi dal mare: il ristorante Es Cactus di Playas de Fornells
Playas de Fornells, situata al nord dell’isola, a soli 3km dallo splendido, omonimo paesino di pescatori, è una delle urbanizzazioni più eleganti ed accoglienti di questa parte di Minorca
Si sviluppa attorno alla tranquilla spiaggia di Tirant, adatta alle famiglie con bambini, data la degradante entrata in acqua, che permette anche ai più piccoli di godere delle giornate al mare senza pericoli.
Proprio sopra la bella spiaggia di Tirant, in zona panoramica, si trova il ristorante Es Cactus, ideale sosta gastronomica per tutta la famiglia.
Il ristorante, gestito da Pilar e dai suoi figli, propone i piatti tipici della cucina minorchina e spagnola, dalle diverse preparazioni della tradizionale paella (di pesce, vegetariana, mista, al nero di seppia) alle melanzane ripiene, la zuppa d’aragosta, il pesce fresco alla griglia o al forno, ma anche piatti veloci, come sandwich, pasta o menù per i più piccoli.
Per chi invece preferisce qualcosa di fresco, che accompagni la vista sull’arenile di Tirant, Es Cactus propone delle insalata insolite fresche o il tagliere tutto minorchino di formaggi e salumi misti.
Ad Es Cactus potrete provare diversi piatti all’aragosta: prodotto principe della cucina tipica di Fornells: dalla zuppa al riso, ai fideuà, ma anche piatti insoliti preparati con prodotto locale freschissimo: i ricci di mare con crema allo champagne o le famose (e non sempre disponibili, proprio perché dipendono dal mare) ortiche di mare.
Es Cactus è un locale adatto a tutta la famiglia, con tavoli comodi per famiglie numerose, ma anche tavoli per coppie o per chi ha semplicemente voglie di fermarsi per uno spuntino con una birra.
Lasciatevi sorprendere dalla gentilezza di Pilar, e lasciatevi guidare dal suo staff, che senza dubbio vi farà sentire come a casa, senza dimenticare la professionalità, la qualità del servizio e della cucina.
E fatevi rapire dalla splendida vista che si gode dalla terrazza di Es Cactus.
Per raggiungerlo lungo la strada che porta a Fornells, poco prima di arrivare al paesino, trovate sulla sinistra due archi bianchi con scritto Platges de Fornells. Passate sotto gli archi e alla rotonda che incontrerete poco dopo prendete la prima strada a destra. Es Cactus lo trovate dopo 300 metri sulla vostra sinistra.