Posti da scoprire a Minorca: l’Aljibe
Sulla via che uscendo da Es Mercadal porta verso Ciutadella, si trova uno dei posti più emblematici e significativi della dominazione britannica sull’isola: l’ Aljibe.
Si tratta di una grande cisterna, costruita a partire dal 1735 per ordine del Governatore Richard Kane, (sebbene il nome sia di origine araba al?úbb), per far riposare e rifocillare le truppe che da Mahon andavano, a piedi o a cavallo, a Ciutadella. In effetti Es Mercadal si trova proprio a metà strada fra le due città – capitale, e la costruzione qui di una riserva d’acqua parve una soluzione ottimale. L’ Aljibe raccoglie l’acqua piovana che dalla grande terrazza superiore cade, attraverso un sistema di canali, in un deposito interno.
L’Aljibe e le costruzioni che lo circondano sono davvero di misure impressionanti: può arrivare a contenere 273.000 litri d’acqua, in un pozzo di 20 metri per 40, e ben 9 di altezza. Si tratta quindi di una costruzione opera di un ingegnere militare, come dimostra l’aspetto massiccio dei muri che contengono la cisterna e l’architettura superiore, simile a quella delle fortficazioni dell’epoca.
Oggi l’ Aljibe è ancora utilizzato secondo la sua funzione originale: aperto ogni sabato mattina, dalle 8.00 alle 10.00, chiunque lo voglia può recarvisi e portare a casa un massimo di 10 litri d’acqua a persona.