La mostra di Joan Miró a Ciutadella
Inaugurata lo scorso 26 agosto, ed aperta alla “Sala El Roser” di Ciutadella fino al prossimo novembre, la mostra “La llum de la nit” celebra – per la prima volta a Minorca – il genio di Mirò.
Si tratta, probabilmente di una delle mostre più importanti mai ospitate sull”isola: 39 opere provenienti da collezioni private (24 quadri, 1 bozzetto su tela e 14 sculture on bronzo), oltre ad una ventina di foto private che non sono mai state esposte prima.
Sebbene non vi siano testimonianze del passaggio dell”artista catalano sull’isola, la famiglia è convinta che nei 25 anni passati a Maiorca, Mirò possa aver passato del tempo anche qui, e lo dimostrerebbe una scultura a forma di Taula minorchina, finora mai esposta.
Le opere esposte appartengono agli anni ’60 e ’70, periodo in cui Mirò si appassionò particolarmente al nero, in tutte le sue connotazioni “notturne”: in questa esposizione, infatti, risalta soprattutto l’affanno per la ricerca, la continua esplorazione, la sperimentazione di ogni possibile base su cui dipingere – legno, plastica, cartone, zinco.
“La llum de la Nit” arriva a Minorca dopo il grande successo al Museu d’Art Contemporani d’Eivissa, dove in tre mesi d”esposizione, è stata visitata da oltre 17.000 persone.