Intervista al proprietario di “Surf and Sail”
Ecco la nostra intervista a Christopher Kilcawley, proprietario e gestore di “Surf and Sail”.
Christopher, raccontaci di come è nato “Surf and Sail”.
“Surf and Sail” è nato nel 1978….prima di me! Lo aprirono i miei genitori, innamoratisi dell’isola. Mio padre, appassionato di tutto ciò che è legato al mare, decise di dedicare tutta la propria energia a questa passione.
Da allora tante cose sono cambiate, e molto: se pensate che quando aprì Son Xoriguer ancora non disponeva di un accesso diretto al mare…un po’ com’è ancora oggi Son Saura.
Io e mia sorella Amandine siamo cresciuti con l’idea di portere avanti questo sogno, e poco a poco ce l’abbiamo fatta, adattandoci ai cambi della zona ed anche dei desideri dei clienti.
Che servizi offrite ai vostri clienti, quindi ?
Tutta la gamma di sport di mare: dal kayak allo stand – up paddle, dalla vela leggera al windsurf. Affittiamo barche, e dalla nostra sede di Cala’n Bosch organizziamo escursioni e corsi per tutti gli sport, livelli ed età.
Sembra che Minorca si stia specializzando in un tipo di turismo più “attivo”, che cosa ne pensi ? E’ così?
In effetti sì, e mi sembra splendido. Minorca gode di un potenziale enorme e, senza dubbio, il turismo attivo può aiutare ad allungare la stagione estiva. Molte attività e molti sport sono più “affascinanti” in primavera o autunno.
Qual’è, tra i tuoi servizi, quello più richiesto al momento?
Direi lo stand-up paddle e l’affitto di barche… ma ogni anno i gusti e le esigenze dei clienti cambiano, e noi con loro.
Come vedi Minorca oggi, e come la pensi nel futuro?
Minorca ha fatto dei cambiamenti importantissimi, ed ha sviluppato, come dicevamo, la capacità di offrire al turista delle attività interessanti ed uniche durante – quasi – tutto l’anno. Credo che questo sia un punto fondamentale: offrire una Minorca diversa, sempre, però, rispettandola al 100%.