Si inaugurano le grotte di Cala Blanca

A partire da giovedi 1 di aprile 2021, e durante i mesi di aprile e maggio, verranno organizzate le giornate di porte aperte gratuite.

Ora sì.

Mercoledì, dopo anni di procedure burocratiche e lavori, sarà inaugurata la Cova de S’Aigua di Cala Blanca, dopo aver adattato la grotta, con un investimento di più di 356.000 euro, affinché possa ricevere i visitatori.

Da giovedì e durante i mesi di aprile e maggio, la grotta può essere visitata gratuitamente.

Gli interessati dovranno prenotare l’ingresso, da martedì pomeriggio (oggi), sul sito di Nanventura (nanventura.es)

I lavori, aggiudicati nel maggio 2020 alla società M. Polo S.L., sono consistiti nell’allestire l’interno della grotta, oltre a consentire l’accesso e a progettare un percorso, dopo un complesso processo di studio speleologico e archeologico, necessario per ottenere tutti i permessi.

E con la consulenza dell’Istituto Geologico e Minerario di Spagna (IGME).

Le Grotte di Cala Blanca, sottolinea il Consell, hanno “una triplice importanza: per i suoi valori naturali e archeologici; per le sue caratteristiche e valori ecosistemici e per il suo potenziale turistico“.

Va notato che, all’inizio, solo una grotta, S’Aigua, sarà aperta, mentre le altre due, Na Megaré e una scoperta di recente, che non ha ancora un nome, rimarranno chiuse, anche se quest’ultima può essere osservata da S’Aigua.