Imparare l’astronomia a Minorca
Il Piano di sostenibilità turistica dell’isola promuove corsi per imparare a leggere il cielo stellato e mostrarlo ai turisti.
L’obiettivo è quello di formare nuovi osservatori Starlight.
Il corso, che si svolgerà in modo intensivo nell’arco di sei giorni, avrà una durata di 60 ore di insegnamento e si terrà nella Sala delle Assemblee del Centro Culturale Convento di San Diego, ad Alaior, dal 21 al 26 novembre 2022.
L’isola di Minorca ha fatto domanda per diventare una destinazione Starlight e non solo l’ha ottenuta, ma è anche considerata una Riserva Starlight.
Dietro i titoli o le etichette abbiamo bisogno di persone che diano significato e contenuto a tutto questo.
Per questo è necessario che ci siano più persone in grado di capire e interpretare, e in definitiva di mostrare e spiegare ai turisti, come si presenta il cielo stellato che si può vedere da Minorca.
Combinando lezioni teoriche e sessioni pratiche, la formazione comprenderà nozioni di astronomia, impartite da astrofisici professionisti, e di astroturismo, impartite da esperti in questo ramo del turismo sostenibile.
La formazione è gratuita ma, dato che i posti sono limitati, sono stati stabiliti alcuni criteri per la selezione dei partecipanti: sarà data priorità alle guide turistiche, agli imprenditori e alle persone impiegate nel settore del turismo, nonché alle persone appassionate o professioniste di astronomia, a quelle legate al settore dell’astroturismo e, più in generale, ai residenti dell’isola di Minorca.
Attualmente, solo poche aziende offrono servizi in cui il cielo stellato è uno degli elementi di attrazione a livello turistico. Ma la domanda c’è. Si tratta quindi di un’opportunità per Minorca di rafforzare un ulteriore elemento di turismo sostenibile e destagionalizzante.
Secondo il Consell Insular, il turismo stellare è un segmento emergente dell’industria turistica. Oltre a sostenere e promuovere la rivitalizzazione culturale ed economica dell’isola, ha un secondo aspetto positivo: l’astroturismo è un tipo di turismo a impatto negativo zero sul territorio, che lo rende particolarmente attraente per Minorca in quanto Riserva della Biosfera.
A questo proposito, vale la pena ricordare che nel 2019 Minorca è stata dichiarata Riserva Stellare e Destinazione Turistica Stellare, una doppia distinzione grazie alla quale l’isola è diventata uno dei luoghi eccezionali da cui osservare le stelle.
Essere una Riserva Starlight implica l’impegno a proteggere il cielo notturno, eliminando l’inquinamento luminoso e favorendo un’illuminazione efficiente e sostenibile in tutta l’isola, secondo parametri di sostenibilità.
Un esempio è il Regolamento per la protezione dell’ambiente notturno di Minorca, un’iniziativa dell’Agenzia della Riserva della Biosfera di Minorca del Consell Insular de Menorca.
Fonte: Menorca al Dia