Il vino di Minorca batte i record di vendite
La commercializzazione nel 2021 del “Vi de la Terra Illa de Menorca” aumenta di un 46% rispetto al precedente anno.
Il vino dell’isola ha guadagnato slancio.
Le vendite di “Vi de la Terra Illa de Menorca” hanno sperimentato nel 2021 una crescita fino al 46% rispetto all’anno precedente: un massimo storico.
La commercializzazione dei vini ha raggiunto 1’451’29 ettolitri, quando il precedente record risaliva al 2017 con un totale di 1’319.
“La ripresa del mercato arriva dopo un anno molto complicato per il settore dovuto al calo delle vendite che si è verificato a causa delle misure applicate per prevenire la diffusione del Covid“, ha spiegato il Consell Insular de Menorca.
C’è stato anche un incremento del fatturato, che è cresciuto del 54% rispetto al 2020, segnato anche dall’aumento del prezzo medio di vendita del vino.
“Queste cifre dimostrano che il 2021 è stato un anno eccezionale in termini di marketing e dimostrano il grande lavoro svolto dalle cantine di Minorca, ottenendo vini di alta qualità“, osserva il Consell.
Il vino bianco continua ad essere il più venduto, con il 57% del totale, seguito dal vino rosso (29%) e dal rosé (14%).
Il principale mercato per “Vi de la Terra Illa de Menorca” continua ad essere quello delle Baleari (93%), seguito dal mercato interno (4%) e da quello internazionale (3%).
Menorca ha attualmente un totale di 9 cantine:
- Bodegas Menorquinas Crispín Mariano
- Bodegas Binifadet
- Finca Sa Cudia;
- Bodega Solano
- Huerto San Patrici
- Viñedos Binitord
- Sa Marjaleta
- Bodegas Torralbenc Vell
- Sa Bodega de Son Cremat
L’area di produzione dei vigneti è di 67,6 ettari.
Fonte: Menorca al Dia