I turisti russi amano Minorca sempre più
L’interesse dei turisti russi per Minorca è sempre maggiore, ed il settore turistico inizia ad esserne attratto. Il MITT di Mosca (Fiera del Turismo Internazionale) infatti ha reso palese il fatto che quello russo si stia proponendo come un mercato del tutto nuovo.
Le isole del Mediterraneo sembrano essere le prime mete scelte dai turisti russi, e tra queste Minorca, che vede questi nuovi “arrivi” scalzare dalle loro posizioni più privilegiate i tedeschi e i gli inglesi. Per questo motivo, ed in vista di una stagione che si presenta all’insegna di un turismo del tutto nuovo, la Escuela de Adultos de Alaior ha iniziato corsi d’insegnamento della lingua russa.
“Ci siamo resi conto – racconta Isabel Ferrer, responsabile del centro – che il russo stava prendendo piede, e che era necessario introdurre almeno un corso base di questa lingua”. Il primo corso, di 15 iscritti, sta dando buoni risultati, tanto che si sta già pensando di introdurre un nuovo corso base ed un corso di livello avanzato: “Così – continua Isabel – chi lo desidera potrà migliorare la conoscenza della lingua”.
L’insegnante, la filologa russa Natalia Elkova, conferma che Minorca rappresenta il luogo ideale per i suoi compatrioti per trascorrere una vacanza di relax.
Racconta anche di come i turisti russi si sentano grati a chi, anche con qualche difficoltà, riesca a dar loro il benvenuto nella loro lingua madre. “Il potere d’acquisto dei russi – racconta la professoressa – non è da sottovalutare.
In molti hanno già acquistato casa qui, e conoscere la lingua non può che facilitare l’interazione sia burocratica che sociale”. E questo non può che portare un nuovo impulso ad un’ economia stagnante (ma non ancora ferma), come quella minorchina.