La sessione plenaria del Consell Insular (Consiglio insulare) approva inizialmente il progetto preliminare di trasporto pubblico, che comprende anche il potenziamento della linea Ciutadella-Mahón.

Questa mattina, la sessione plenaria del Consell Insular de Menorca (Consiglio insulare di Minorca) ha inizialmente approvato i progetti preliminari del trasporto pubblico, che prevedono vari miglioramenti del servizio. Il PSOE e il MÉS si sono astenuti dall’approvazione.

Come ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Juanma Delgado, i nuovi progetti comprendono iniziative come il rafforzamento della linea Ciutadella-Mahón, il miglioramento dei collegamenti con le scuole secondarie, l’estensione del Bus Nit per offrire il servizio il venerdì e la creazione di una nuova linea tra Ciutadella e l’aeroporto, che risponde a una richiesta del pubblico.

Delgado ha sottolineato il lavoro svolto dal suo dipartimento, affermando che “dal primo giorno in cui siamo entrati in carica, la nostra priorità assoluta è stata quella di lavorare per offrire un servizio di trasporto pubblico dignitoso, moderno e adeguato alle esigenze attuali”.

Per quanto riguarda la gratuità dei trasporti, Delgado ha sottolineato che finora non ha ricevuto conferma dallo Stato sull’estensione della misura per il 2025: “Per ora, la squadra di governo non ha ricevuto alcuna comunicazione dallo Stato sull’estensione della gratuità dei trasporti per il 2025”.