Queso de Mahon terzo al World Cheese Award

La Cooperativa Insular Ganadera (COINGA – la cooperativa che riunisce gli allevatori e produttori di formaggio) ha iniziato il nuovo anno con un importante riconoscimento a livello internazionale per il Queso de Mahon: il terzo posto al World Cheese Award.

Il concorso, celebrato a fine dicembre a Birmingham, è un punto di riferimento del settore caseario internazionale: in questa ultima edizione sono stati presentati più di 3000 esemplari di formaggio provenienti da diversi paesi e giudicati da circa 200 esperti. Il COINGA Mahón-Menorca – nella sua varietà “tenera” – ha raggiunto il terzo posto nella sezione “DOP”.

Per attribuire i riconoscimenti gli esperti si sono basati su aspetti basilari come la consistenza, gli aromi, il sapore e la forma. Il COINGA è stato giudicato particolarmente aromatico, grazie alla morbida consistenza leggermente acidula, tipica della varietà tenera del Mahón-Menorca.

Si tratta per la Cooperativa COINGA della quarta vittoria consecutiva in questo concorso, dopo i riconoscimenti nel 2009, 2010 e 2011 per le varietà di semicurado e curado (semistagionato e stagionato).