Cova de Coloms: un luogo pieno di mistero
Per le prossime vacanze a Minorca , vi consigliamo un luogo imperdibie, pieno di mistero e dall’atmosfera quasi magica.
La “Cova de Coloms“, una delle più grandi grotte naturali dell’isola.
Lunga ben 300metri, larga 15 ed alta 24, si è meritata il soprannome di “La catedral”.
In effetti, man mano che scende verso la parte centrale della grotta, la figura umana sembra rimpicciolirsi sempre più diventando quasi insignificante, rispetto la grandezza del luogo.
Utilizzata dai colombi (coloms, ndr) e, più raramente, dai pipistrelli, la grotta acquista un’aria ancor più misteriosa ed affascinante, grazie alla vegetazione che, in parte ne nasconde l’entrata, in parte ne decora l’ingresso.
All’interno della Grotta venne ritrovato, un elemento votivo preistorico: un corno bovino, simbolo totemico, che rimanda al culto della fertilità rappresentato anticamente dalla mucca.
Non sarebbe, in effetti strano che i primi insediamenti umani scegliessero una grotta naturale come luogo sacro. I popoli preistorici amavano i luoghi carichi di energia e di forze emanate dalla terra.
In questo senso la Cova de Coloms aveva una doppia simbologia: la fecondità dell’utero e la grotta come passaggio verso il mondo dell’aldilà.
Inoltre questa grotta è davvero grande, riparata ed aperta verso sud, garantendo protezione e calore, così come – trovandosi in pieno bosco e poco lontano dal mare – la certezza di poter cacciare e pescare.
La leggenda dice che l’entrata alla grotta nasconda un segreto: se due persone entrano assieme, presto si separeranno, mentre se due persone sconosciute si incontrano qui per la prima volta, si rincontreranno per non separarsi più.
In realtà il luogo si presta a miti e leggende: si dice che sia stata la grotta in cui ha trovato riparo la ninfa Calipso, ma anche che durante il solstizio di primavera i raggi del sole riescano ad entrare nella grotta, illuminandola fino all’invisibile (altrimenti) fondo.
Le caratteristiche della grotta e la fantasia di chi la visita, si adattano in effetti, a qualunque ipotesi.
La Cova de Coloms si trova nel comune di Migjorn Gran, e dal sentiero che si percorre per raggiungerla, si può proseguire fino alla spiaggia di Sant Adeodat (2h30 circa).
Si tratta davvero di un luogo carico di magia ed unica nel suo genere. Da non perdere (ricordate però di portare acqua, scarpe adatte a camminare ed un cappello, anche se non è estate: gran parte del percorso, infatti è all’interno di una gola ricca di vegetazione e, spesso, umida)