Il gin allo zafferano di Minorca vince il secondo premio al World Food Gift Challenge Awards 2022
di Gloria Vanni
Saffron Island Gin, il gin allo zafferano firmato da iSafrà e Xoriguer, produttori di Minorca, vince il secondo premio assoluto al World Food Gift Challenge Awards 2022 organizzato dall’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo (IGCAT).
Sono 31 i prodotti di diverse regioni europee e mondiali che hanno partecipato al concorso promosso dall’IGCAT con l’obiettivo di sostenere i produttori e gli artigiani che creano valore aggiunto ai propri territori.
“This is Coimbra – Food Stories” di Cordel Maneirista, della regione di Coimbra (Portogallo), si è aggiudicato il primo premio del World Food Gift Challenge Awards 2022. Il terzo premio è stato assegnato a “Luomus Koivu Plate” del finlandese Ville Naumanen, piatto di servizio ispirato a una foglia di betulla.
Il gin allo zafferano di Minorca è fatto con zafferano raccolto sull’isola, ginepro, aloe vera, cardamomo e arancia. Si dice che fu prodotto per la prima volta nel XVIII secolo da marinai inglesi sull’isola Pinto, “l’isola dello zafferano“, situata nel fiordo di Mahon. Di colore miele intenso, questo gin ha un aroma profondo con note di arancia e fiori di zafferano, un corpo denso con i primi sentori di arancia e zafferano cha lasciano il passo al ginepro.
Saffron Island Gin nasce dalla collaborazione di due produttori che, seguendo un processo di produzione artigianale, combinano tradizione e innovazione in un liquore che attinge alla storia di Minorca e alla dominazione inglese.
Omar Zola di iSafrà ha ritirato il premio durante la serata di gala che si è tenuta al ristorante Aqua Marítim nel porto di Maó, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione dell’incontro delle regioni europee e mondiali della gastronomia svoltosi ai primi di aprile a Minorca.
Serata in cui sono stati consegnati 7 premi nelle seguenti categorie: miglior marchio creativo; imballaggio più sostenibile; miglior storytelling; miglior sapore; miglior promozione della regione; miglior innovazione; miglior interpretazione contemporanea dell’artigianato tradizionale.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato l’assessore all’Economia e al Territorio, Josep Pastrana; la direttrice dell’Economia dell’isola, Pilar Pons; la direttrice della Fondazione Fomento del Turismo de Menorca (FFTM), Elena Costa; e il responsabile del Centre Artesanal de Menorca, Quim Salort; così come la presidente dell’IGCAT, Diane Dodd, in una cerimonia che ha riunito i partecipanti all’incontro Platgorm e i rappresentanti degli stakeholder di Menorca ERG.
Con quest’ultimo premio, Minorca continua a raccogliere riconoscimenti. infatti, nel 2021 ha ottenuto il primo premio con la proposta “Un tec?” della Cooperativa del Camp de Menorca e le menzioni speciali per le creazioni di Ovidi Pons Arader, artigiano del legno a San Climent, e Es Fangueti, ceramista a Mahon. E ancora, nel 2020, sono stati riconosciuti i pezzi artigianali di Silvia Vivó Cuales di Ciutadella e della gioielleria Núria Deyà di Ferreries. Enhorabuena alla gente dell’isola e a Minorca!