Racconta la storia dello chef Pau Sintes, nato ad Alayor.

Il documentario “Sa cuina des records”, diretto da Álex Arroyo, arriva questo venerdì sulla piattaforma Filmin per far parte del catalogo permanente della piattaforma, riferisce la casa di produzione Ensoldemà Films.

L’incorporazione del documentario a Filmin segna la fine della distribuzione del cortometraggio, che è stato presentato in anteprima nel giugno 2022 nella sezione “Film di cucina” del Festival di Minorca ed è stato proiettato sia al Festival di Malaga (2023) che all’“Evolution Mallorca Film Fest” (2024).

Il documentario racconta la storia del giovane chef europeo Pau Sintes, originario di Alaior, per il quale le ricette della nonna sono più che lettere scritte a mano, un antico ricettario, un metodo di espressione, uno strumento per preservare una cultura, una lingua e un prodotto fatto in casa.

Nel film, Pau Sintes si interroga su quale sarà il futuro culinario di Minorca in base a fattori ambientali e turistici.

Il progetto è stato girato ad Alaior e nel complesso residenziale Na Macaret e, oltre al suo regista (Ciutadella, 2001), ha visto la partecipazione di una giovane troupe composta da Clara Pons, Mariona Maria, Josep Flores e Núria Mascaró.

Questo è già il secondo titolo di Álex Arroyo dopo “Sol Sol”, con cui ha debuttato come regista nel 2021.