Il Consell Insular de Menorca ha presentato questo mercoledì, 8 gennaio, il programma speciale di Sant Antoni per l’anno 2025. Un cartellone che comprende 109 attività in tutta l’isola e che si svolgerà dal 10 gennaio fino al 25, con una grande varietà di attività per tutti i pubblici. È possibile consultare l’intero programma cliccando su questo link: https://www.cime.es/documents/documents/a660bed6-b463-421e-bf51-bff3f02ba670.pdf
Il momento culminante della Festa di Sant’Antoni è l’atto istituzionale che si svolge il 17 gennaio e quest’anno la sala plenaria del Consell Insular de Menorca vedrà come relatore Joan Huguet Rotger, ex presidente del Consell Insular de Menorca.
Attività in tutti i comuni
Uno degli eventi più importanti è il concerto di Sant Antoni, che si terrà il 17 alle 20:00 nel Teatre Principal di Mahón. L’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari (OSIB) sarà protagonista della serata musicale insieme alla Capella Davídica della Cattedrale di Minorca e al basso-baritono internazionale Simón Orfila. Sia la sessione plenaria istituzionale che il concerto possono essere seguiti in diretta sul canale YouTube del Consell Insular de Menorca.
“Da parte dell’OSIB non posso che essere grato per questo invito. Come confermano le richieste di partecipazione al concerto, il pubblico di Minorca, la società minorchina, ama la musica”, afferma Pedro Vidal, direttore generale della cultura del Governo delle Baleari.
Durante il concerto saranno eseguiti, sotto la direzione del prestigioso maestro Pablo Mielgo, alcuni dei brani più importanti di J. Brahms, W.A. Mozart, G. Donizetti e G. Verdi, tra gli altri. “Siamo molto emozionati. Per noi è una sfida, perché questa volta canteremo per un pubblico più vasto. Allo stesso tempo, è un dono, perché riteniamo che ci apra un’intera gamma di possibilità. I cantanti sono entusiasti”, ha dichiarato Anna Pons, presidente della Capella Davídica.
Il programma comprende anche i giochi popolari che si terranno in Sa Plaça des Migjorn Gran alle 17.00 del 17 gennaio, o la glosa di Sant Antoni che si svolgerà nel Convento di Sant Diego (Alaior) alle 19.00 del 16 gennaio sotto la direzione di Soca de Mots, oltre a molte altre attività.
Infine, il manifesto di Sant Antoni di quest’anno è stato creato dall’illustratore Xavi Sastre, una stampa che recupera l’immagine di Sant Antoni. “Volevo creare un manifesto umano e amichevole, circondato da animali. Gli animali del manifesto sono le pecore e il gallo, che simboleggiano la campagna minorchina. Anche il cavallo, che ci ricorda la cultura. Il gatto, che è un animale domestico, e gli uccelli, che portano gioia”, ha spiegato Sastre.
“Il manifesto caratterizza molto bene questa figura umile che è Sant Antoni, una figura che identifica tutti i minorchini. Questo manifesto ci ricorda il significato cristiano originario della nostra festa”, ha sottolineato Pons.