L’Istituto delle Baleari si consulterà anche con gli utenti della rete MELIB
L’Istituto per l’Energia delle Baleari (IBE) ha annunciato che rinnoverà 7 stazioni di ricarica per veicoli elettrici a Minorca come parte del suo piano strategico. Le azioni inizieranno nel 2024, con la sostituzione di 4 stazioni, e proseguiranno nel 2025 con il rinnovamento di altre 3 stazioni.
Questo sforzo fa parte di un’iniziativa più ampia che prevede la sostituzione di 50 stazioni in tutto l’arcipelago, pari a 100 punti di ricarica, con un investimento di 1.000.000 di euro distribuito in due anni.
Oltre al rinnovo delle infrastrutture, l’IBE ha avviato un processo di consultazione dei cittadini per conoscere le esigenze e le sfide della rete di mobilità elettrica MELIB nelle Isole Baleari. Questo processo mira a definire strategie per facilitare l’uso dei punti di ricarica, tra cui l’interoperabilità tra gli operatori, l’espansione della rete in base alle esigenze pubbliche e private e il coordinamento con i consigli delle isole, i consigli comunali e gli agenti del settore privato.
L’interoperabilità, che è la chiave di questo progetto, mira a integrare nel MELIB qualsiasi punto di ricarica, anche quelli gestiti da operatori diversi, al fine di semplificare e unificare il sistema. Attualmente è già attivo un accordo con l’Autorità Portuale, i cui punti di ricarica sono visibili sul sito web dell’IBE. Sono inoltre in corso contatti con i principali operatori delle Isole Baleari affinché le loro infrastrutture di ricarica siano interoperabili e integrate nell’applicazione IBE.