Minorca: dove conviene alloggiare?

Stai progettando la tua prossima vacanza? Nella ricerca della tua meta ideale per rilassarti e goderti le meritate ferie, includi l’isola di Minorca: piccolo ma intatto gioiello delle Baleari, adagiata su un Mediterraneo dai colori intensi e, soprattutto, ricchissima di una rigogliosa vegetazione protetta dall’UNESCO.

Ti innamorerai a prima vista. L’isola è ricca di angoli e luoghi unici per passare le vacanza. Tanti gli hotel a Minorca dove soggiornare da soli o in famiglia. Qui di seguito troverai informazioni e consigli utili per capire dove ti conviene alloggiare a Minorca: una guida sulla zona migliore dell’isola a seconda anche del tipo di viaggio che vuoi fare e del periodo, con le descrizioni delle località più conosciute, tra cui, di sicuro, ci sarà la tua prossima meta.

Isola di Minorca: una breve panoramica

Minorca è perfetta per vacanze al mare pigre e rilassanti. Adatta alle famiglie, vanta città storiche e graziosi villaggi di pescatori. Per non parlare di alcune delle più belle spiagge d’Europa, con splendide acque turchesi, fiancheggiate da scogliere calcaree e pinete. Il ritmo qui è lento. E grazie a uno sviluppo controllato, è riuscita a mantenere la sua naturale bellezza.

L’intera isola è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 1993, e ci sono alcuni grandi resort, ma non così tanti come nella vicina isola di Maiorca.

Dove è meglio alloggiare a Minorca?

Minorca ha due città principali: la capitale Mahon, sulla costa orientale, e Ciutadella a ovest. Quando si tratta di prenotare un hotel, sono tantissimi i turisti indecisi su quale sia il miglior posto dove alloggiare tra Mahón o Ciutadella.

In generale l’isola può dividersi in 4 zone principali:

  1. Nord: la zona settentrionale è più tranquilla e meno sviluppata, con una costa più selvaggia e meno spiagge sabbiose. Ci sono numerosi villaggi di pescatori, in particolare intorno alla grande riserva naturale di S’Albufera.
  2. Sud: alcune tra le migliori spiagge di Minorca si trovano sulla costa sud, quindi è qui che troverai anche la maggior parte delle località balneari di Minorca e le sue baie più belle.
  3. Est: la capitale Mahón si trova sulla costa orientale così come l’aeroporto, quindi per brevi spostamenti rimani a est. È un buon posto dove stare a Minorca se desideri dormire in città e avere un facile accesso alla spiaggia. I resort tendono ad essere funzionali piuttosto che belli, con la vita locale che si sviluppa nei villaggi dell’entroterra.
  4. Ovest: la seconda città di Minorca, Ciutadella, si trova all’estremità opposta dell’isola rispetto a Mahon, sulla costa occidentale. Troverai una cattedrale gotica e tantissime piccole boutique, gallerie e caffè, insieme ad alcuni dei paesaggi più belli dell’isola, alcuni resort costruiti appositamente e gemme nascoste.

Come scegliere la zona migliore di Minorca in base alle proprie esigenze

Gli alloggi a Minorca sono diversi e dislocati nelle più belle località dell’isola. Non esiste in assoluto una zona dove è meglio soggiornare a Minorca: molto dipende dal tipo di vacanza che hai in programma.

Infatti, nonostante si tratti di un’isola dalle dimensioni piuttosto contenute, esiste una varietà abbastanza ampia di strutture dove dormire: dalle bellissime ville in affitto agli appartamenti, hotel, hostal, all inclusive, resort, agriturismi, eccetera.

Vediamo nello specifico quali sono le migliori zone dove alloggiare a Minorca e tutte le loro caratteristiche!

Dove dormire a Minorca vicino al mare

Arenal d’en Castell, per una vacanza vista mare

Nella parte nord di Minorca si trova Arenal d’en Castell, splendido arenile di sabbia dorata che si apre a mezzaluna sul mare aperto. Arenal d’en Castell si trova a pochi chilometri da Mercadal ed Alaior, i due paesi più centrali dell’isola.

Arenal d’en Castell offre tutti i servizi per una vacanza senza problemi: ristoranti, negozi, rent a car, farmacia, taxi e bus.

Posizione geografica: a nord di Minorca.
Target di riferimento: per chi desidera una vacanza vista mare.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante i mesi estivi, fino a fine settembre, ma anche nel periodo primaverile di aprile e maggio.
Tipi di alloggio: residence e hotel.

 

Prenota ora il tuo alloggio ad Arenal d’En Castell!


Booking.com

Fornells & Playas de Fornells: per chi ama la privacy

Per chi ama la vacanza sul mare ma non vuole rinunciare alla privacy, Playas de Fornells è l’ideale. Zona tranquilla, ma ben servita, con ristorante, negozi, supermercati e la bella Cala Tirant a cui accedere facilmente.

Si trova a 3km da Fornells, raggiungibile comodamente a piedi, e a pochi km dal faro di Cavalleria (uno dei sette fari di Minorca) e dalla spiaggia di Cala Pregonda. Fornells è, per chi non lo conoscesse un piccolo paesino di pescatori con un fascino irresistibile. Ha poche ma discrete strutture ricettive.

Posizione geografica: a nord di Minorca.
Target di riferimento: per gli amanti del mare e della privacy.
Periodo migliore per soggiornarvi: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre sono i mesi migliori per nuotare.
Tipi di alloggio: piccoli alberghi e strutture ricettive.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Fornells!



Booking.com

Dove dormire a Minorca con i bambini

Son Bou: per i ragazzi più grandi

Sabbia finissima, brezza e chiringuitos per godersi la più lunga spiaggia dell’isolaSon Bou è soprattutto questo: sabbia e mare che sembrano infiniti. Fa parte del comune di Alaior, dove in estate si tiene uno dei più bei mercatini artigianali dell’isola. Alle spalle della spiaggia c’è il paesino, perfettamente attrezzato con ristoranti, negozi e supermercati.

Se viaggi in famiglia, Son Bou rappresenta un’ottima opzione dove alloggiare a Minorca con i bambini e i ragazzi, soprattutto se si tratta di teenager. È un luogo popolare, con una spiaggia di 4 km, ben collegato con i mezzi pubblici e con un parco acquatico, che per i tuoi figli sarà il momento clou della vacanza.

Posizione geografica: a sud di Minorca.
Target di riferimento: famiglie con bambini e teenager.
Periodo migliore per soggiornarvi: giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre sono i mesi migliori per nuotare.
Tipi di alloggio: piccoli alberghi e strutture ricettive.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Son Bou!



Booking.com

Punta Prima: per i bambini più piccoli

L’alternativa a Son Bou dove soggiornare a Minorca con bambini più piccoli è Punta Prima, situata nella parte orientale dell’isola. È molto più tranquilla e vanta una spiaggia piccola e poco profonda, il luogo perfetto se hai bambini piccoli.

La spiaggia di sabbia finissima e bianca è molto attrezzata per lo sport e le vacanze in famiglia, con una splendida vista panoramica al faro di Illa del Aire e a pochi chilometri dalla capitale Mahon. Punta Prima ti meraviglierà.

Posizione geografica: a est di Minorca.
Target di riferimento: famiglie con bambini più piccoli.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi, fino a fine settembre.
Tipi di alloggio: hotel, resort, case vacanza.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Punta Prima!



Booking.com

Cala En Bosch: per le famiglie e gli amanti della natura

Ottima la posizione, a pochi chilometri da Ciutadella, l’urbanizzazione di Cala en Bosch gode di una delle più belle spiagge dell’isola: sabbia bianca ed acque cristalline. Perfetta per vacanze in famiglia, Cala en Bosch offre tutti i servizi, dai ristoranti ai supermercati, al bus per raggiungere Ciutadella o le spiagge vicine.

Questa è una zona davvero piacevole per gli amanti della natura; le spiagge sono spesso circondate da pini e sostenute da spettacolari scogliere.

Posizione geografica: a ovest di Minorca.
Target di riferimento: famiglie con bambini e amanti della natura.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi, ma anche in autunno e primavera.
Tipi di alloggio: hotel, all-inclusive e case vacanze.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Cala’n Bosch!



Booking.com

Coppie: dove è meglio alloggiare a Minorca

Cala Galdana:  il miglior posto per le coppie

Dove alloggiare a Minorca in coppia? Una delle opzioni è Cala Galdana, poiché ha davvero tutto ciò che ti aspetteresti da un’isola del Mediterraneo: una bella spiaggia, negozi, ristoranti, bar per un drink fino a tardi e una buona scelta di alloggi.

Forse la più elegante baia dell’isola, aperta a mezzaluna sul mare e circondata da colline frondose. Cala Galdana si trova a pochi chilometri da Ferreries, e da qui si possono raggiungere a piedi le splendide spiagge bianche di Mitjana e Macarella.

Posizione geografica: a sud di Minorca.
Target di riferimento: coppie in vacanza.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi, in primavera e nei primi mesi dell’autunno.
Tipi di alloggio: hotel, ville e villaggi turistici.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Cala Galdana!



Booking.com

Binibeca: per un soggiorno romantico (ed economico)

Binibeca è un grazioso villaggio nella costa sud-occidentale dell’isola, con case bianche costruite negli anni settanta per assomigliare all’atmosfera e all’architettura dei tradizionali villaggi di pescatori di Minorca.

La posizione in sé è spettacolare: il piccolo centro completamente bianco sorge su una scogliera rocciosa a picco sul mare ed è circondato da una rigogliosa vegetazione. Il contrasto di colori, insieme all’atmosfera rilassante e agli incredibili tramonti, fanno di Binibeca una meta di vacanza perfetta per una coppia.

La bellissima cittadina di pescatori ha molto da offrire anche in termini di attrazioni, tra cui spiaggia di Binibeca Vell. Nonostante abbia così tanto da offrire, ha mantenuto dei prezzi molto accessibili che la rendono un posto perfetto dove dormire a Minorca spendendo poco.

Posizione geografica: a sud di Minorca.
Target di riferimento: coppie in vacanza e turisti che vogliono spendere poco.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi, fino a fine settembre.
Tipi di alloggio: alberghi e case in affitto.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Binibeca!



Booking.com

Le migliori zone dove dormire a Minorca per la vita notturna

Ciutadella: la città più vivace di Minorca

Minorca non è un’isola di feste. La vita notturna è limitata, ma se desideri trovare un po’ di movida allora Ciutadella è senza dubbio la miglior zona dove dormire.

È una delle città più affascinanti e vivaci dell’isola, perfetta per i giovani che vogliono alloggiare a Minorca senza rinunciare al divertimento. Avrai molta scelta per la vita notturna e una buona selezione di spiagge da visitare durante il giorno.

Posizione geografica: a nord di Minorca.
Target di riferimento: giovani in cerca di divertimento.
Periodo migliore per soggiornarvi: primavera, estate e autunno.
Tipi di alloggio: hotel, appartamenti e agriturismi.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Ciutadella!



Booking.com

Cala en Porter, per la migliore discoteca dell’isola

Un’altra delle zone migliori a Minorca per la vita notturna è Cala en Porter, che ospita diversi locali dove gustare ottimi drink e trascorrere una serata all’insegna del divertimento. Qui si trova anche la discoteca più famosa di Minorca, la Cova d’en Xoroi , un must per i giovani che vogliono godersi le notti sull’isola.

Ma Cala en Porter vanta anche una delle spiagge più suggestive di Minorca, con una spiaggia scavata e protetta da alti scogli. Cala en Porter è la zona ideale per i giovani che, oltre a ballare, desiderano tuffarsi in un mare cristallino.

Posizione geografica: a sud di Minorca.
Target di riferimento: giovani amanti della vita notturna.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi, fino a fine settembre.
Tipi di alloggio: hotel e case vacanza.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Cala’n Porter!



Booking.com

Cala en Blanes e Los Delfines: per vacanze divertenti e spensierate

Per chi vuole una vacanza divertente e spensierata anche se un pochino “affollata”. A pochi chilometri da Ciutadella, Cala en Blanes e Los Delfines sono vicine alle spiagge bianche della città, come la cala omonima, Cala Blanca e Cala en Bosch, ed offrono numerose attrazioni e ristoranti per una bella vacanza con gli amici.

Posizione geografica: a ovest di Minorca.
Target di riferimento: comitive di ragazzi.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi. Belli anche maggio e settembre.
Tipi di alloggio: appartamenti e hotel.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Cala en Blanes!



Booking.com

Dove soggiornare a Minorca a contatto con la natura

Santo Tomas: ideale per il trekking

Il piccolo villaggio di Santo Tomas è un’ottima destinazione per tutti coloro che vogliono fare trekking, oltre ad avere una bella spiaggia dove trascorrere un po’ di tempo durante la parte più calda della giornata. Qui troverai anche l’accesso al Camí de Cavalls, un antico percorso a piedi di 186 km costruito originariamente nel XV secolo.

Santo Tomas è la zona perfetta dove dormire vicino al sentiero costiero di Camì de Cavalls e dove puoi camminare, andare in bicicletta o cavalcare. Inoltre ha tutto quello che si può chiedere ad una vacanza: alberghi, passeggiate sul mare, ristoranti, supermercati e negozi. Dalla spiaggia di Santo Tomas si può raggiungere la vicina Son Bou.

Posizione geografica: a sud di Minorca.
Target di riferimento: appassionati di trekking.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi, fino a fine settembre.
Tipi di alloggio: hotel, appartamenti e resort.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Santo Tomas!



Booking.com

Son Parc, per i parchi e gli splendidi pavoni

Una bellissima spiaggia circondata da una verde pineta, Son Parc vanta una posizione privilegiata, lontana dal resto del mondo, senza farsi mancare nulla.

Ristoranti, negozi, rent a car, farmacie, bus, e l’unico campo da golf dell’isola, dove vive una colonia di pavoni. Nelle vicinanze si trovano Alaior, il parco naturale di Es Grau ed il faro di Favaritx.

Posizione geografica: a nord di Minorca.
Target di riferimento: amanti della natura.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi.
Tipi di alloggio: hotel e aparthotel.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Son Parc!



Booking.com

La zona migliore per gli amanti degli sport acquatici: S’Algar

Sulla punta più orientale dell’isola, vicino a Sant lluis, si trova S’Algar, urbanizzazione perfetta per chi ama gli sport acquatici: qui infatti c’è il più importante centro diving dell’isola.

S’Algar è una spiaggia rocciosa, ma a pochi minuti a piedi si può raggiungere la bella baia di Binisafuller, con sabbia fine ed acque cristalline.

Posizione geografica: a est di Minorca.
Target di riferimento: amanti degli sport acquatici.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi, fino a fine settembre.
Tipi di alloggio: resort e hotel.

 

Prenota ora il tuo alloggio a S’Algar!



Booking.com

Dove soggiornare per una vacanza rilassante: Cala Blanca

Si trova nella zona di Ciutadella, la vecchia, elegante capitale dell’isola. La spiaggia di Cala Blanca è formata da una sabbia sottilissima e bianca, circondata da una verde pineta.

Si può mangiare a bordo mare, nei ristoranti situati ai lati della spiaggia, oppure passeggiare per i negozi e i locali della zona. A pochi chilometri potrai ammirare il faro d’Artrutx.

Posizione geografica: a ovest di Minorca.
Target di riferimento: vacanzieri in cerca di tranquillità.
Periodo migliore per soggiornarvi: durante tutti i mesi estivi, fino a fine settembre.
Tipi di alloggio: appartamento, villa o resort.

 

Prenota ora il tuo alloggio a Cala Blanca!



Booking.com

Conclusioni: consigli utili su dove soggiornare a Minorca

Sebbene l’isola sia piccola, ci sono diverse zone dove alloggiare a Minorca. Per scegliere la migliore dovrai valutare diversi fattori e avere ben chiaro cosa stai cercando: relax, comodità, silenzio, divertimento, ecc. Anche perché ci sono tantissimi tipi di strutture: si va infatti dai più spartani hostal agli hotel a 5 stelle fino alle ville e agli appartamenti in affitto.

In questa guida abbiamo cercato di darti una serie di consigli su dove soggiornare a Minorca, fornendoti un quadro completo in base alle necessità di ciascuno. E visto che adesso sai tutto, potrai facilmente prenotare l’alloggio per la tua vacanza da sogno. Se sei ancora indeciso, ti consigliamo di leggere le opinioni dei viaggiatori su questo forum.