Hauser & Wirth Menorca: Omaggio A Eduardo Chillida
di Gloria Vanni
In occasione del centenario della nascita di Eduardo Chillida (1924 – 2002), in collaborazione con Eduardo Chillida Estate, Hauser & With Menorca presenta “Chillida a Minorca“, esposizione che celebra il profondo legame dell’artista basco con l’isola attraverso sculture e opere su carta, tra cui alcune create proprio durante le permanenze dell’artista a Minorca.
Con oltre 60 opere che abbracciano mezzo secolo, dal 1949 al 2000, la mostra esemplifica l’intero lavoro di Chillida che è uno dei più importanti scultori spagnoli del XX secolo, la cui pratica pionieristica e variegata ha reinterpretato la dialettica tra materia e vuoto, positivo e negativo, spazio interno e esterno.
Ai “Quattro Venti“, la casa di famiglia ad Alcaufar, Chillida aveva uno studio con una grande finestra sul mare e la luce è stata per lui una forte ispirazione. La mostra è accompagnata da laboratori didattici sviluppati in collaborazione con Chillida Leku e l’ONG Menorca Preservation attraverso il progetto Plastic Free Menorca.
Si ringraziano per le immagini Sucesión Eduardo Chillida y Hauser & Wirth.
Chillida in Menorca
11 Maggio – 27 ottobre 2024
Cortesía y creditos
© Zabalaga Leku, San Sebastián, VEGAP, 2024 Cortesía Sucesión Eduardo Chillida y Hauser & Wirth
“Homenaje a la mar IV”, 1998 Foto: Alex Abri
Eduardo Chillida trabajando en el estudio de Menorca, 1996 Foto: Hans Spinner