Il progetto “Gustum” per la promozione dei prodotti locali
L’incontro interterritoriale “Gustum” sarà realizzato per promuovere lo sviluppo rurale attraverso la promozione dei prodotti locali agroalimentari di qualità e la loro sinergia con settori diversi, come la ristorazione, il turismo ed il commercio.
“Gustum” nasce dalla collaborazione tra le provincie basca, baleare e di Lleida ed è appoggiato dal Programma della Red Rural Nacional del Ministerio de Agricultura, Alimentación y Medio Ambiente. L’associazione leader, Illa de Menorca ha programmato per i partecipanti diversi incontri con i principali produttori e commercianti dell’isola, con il fine di attuare un interscambio di idee e progetti per quel che riguarda produzione e commercio.
Importante sarà la una tavola rotonda aperta al pubblico che vedrà incontrarsi tutti i partecipanti al settore agricolo e gastronomico (dai produttori, agli albergatori, ai responsabili delle mense scolastiche).
Potrebbe interessarti anche → Tutto sul Queso Mahón, il formaggio tipico di Minorca 🧀
Il programma prevede una visita al Claustre del Carme de Maó, punto di riferimento per il mercato autoctono di frutta, verdura, carne e formaggio. A seguire, la prima riunione del Comitato e la visita al miglior negozio di prodotti tipici di Minorca: “El Paladar”, nella sua sede di Ciutadella.
La giornata prosegue con la visita alla fattoria La Marcona (a conduzione familiare): conosciuta per essere la prima in Minorca con certificazione di “fattoria ecologica”, dedicata alla produzione di cereali, alla lavorazione di farine ed alla panificazione artigianali.
A seguire la tavola rotonda ‘Los productos agroalimentarios como dinamizadores de la economía local’ (“I prodotti agroalimentari come dinamizzatori dell’economia locale”), presso l’ Hort de Sant Patrici – una delle più antiche fattorie minorchine, produttrice di vino e formaggi e dedita da qualche anno all’agriturismo.