Grecia e Turchia apriranno la stagione prima delle Baleari
Grecia e Turchia non vogliono perdere l’opportunità di essere tra le prime mete turistiche del Mediterraneo ad aprirsi al turismo durante questa pandemia.
I tour operators tedeschi e britannici annunciano che la Grecia e la Turchia inizieranno la stagione turistica prima delle Baleari poichè i loro piani di vaccinazione contro la COVID sono più avanzati e fluidi.
TUI, Jet2, EasyJet Holidays, Alltours, FTI, Schauinsland e altri gruppi turistici si sono posti l’obiettivo di iniziare la pianificazione estiva il prima possibile, ma questo dipenderà dall’evoluzione della salute nei loro paesi così come nelle destinazioni turistiche.
I governi turco e greco sono ben consapevoli del fatto che sia necessario raggiungere il mese di giugno con il maggior numero di persone vaccinate in modo da stabilire corridoi sicuri con i principali mercati di emissione europei.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, conscio della necessità di rilanciare l’industria del turismo, è stato vaccinato giovedì scorso ad Ankara.
La Turchia ha optato per il vaccino sviluppato dalla società farmaceutica cinese Sinovac (Coronavac) e dichiara di non dipendere dalle restrizioni attualmente imposte da Pfizer o Moderna all’Unione Europea.
La Grecia è alla terza settimana di vaccinazione e Atene aspira a che il 70% della popolazione sia immunizzata prima dell’estate.
L’obiettivo è quello di poter offrire il paese come destinazione di vacanza sicura nel Mediterraneo e di competere con le Isole Baleari e altre aree turistiche, come la Croazia, l’Italia, le isole francesi, Malta e Creta.
Governo e datori di lavoro
Il Ministro del Turismo e dell’Occupazione, Iago Negueruela, ha dichiarato: “Chiediamo che il Governo rispetti il piano di fornitura di vaccini e garantisca le scadenze, al fine di ridurre il tasso epidemiologico delle Isole Baleari e recuperare l’attività economica il più presto possibile”.
I datori di lavoro degli alberghi, il trasporto su strada, le agenzie di viaggio, i noleggi auto, i ristoranti, l’offerta complementare e le compagnie aeree chiedono al Governo un quadro sicuro e chiedono che la campagna di vaccinazione non subisca rallentamenti in modo da poter raggiungere l’estate senza perdere quote di mercato con la Grecia e la Turchia.
Affermano che la creazione di corridoi sicuri è l’obiettivo del settore turistico delle Baleari e deve essere raggiunto prima dell’estate.
I vaccini che prevalgono al momento sono quelli della Pfizer e di Moderna ma presto Bruxelles dovrà stringere accordi con il resto delle aziende farmaceutiche che elaborano vaccini anti COVID come, ad esempio, AstraZeneca e CureVac Janssen.