Gran Meliá Villa Le Blanc a Santo Tomàs
Minorca si è vestita a festa per inaugurare ufficialmente il Gran Meliá Villa Le Blanc, il nuovo hotel gestito da Meliá Hotels International a Minorca, il primo hotel Grand Luxury dell’isola e la prima struttura alberghiera a “emissioni nette zero” o “carbon neutral”. Una finestra sul lusso mediterraneo e sul futuro dell’industria alberghiera, con un impegno deciso per la sostenibilità.
La struttura, completamente integrata nell’ambiente circostante, offre 114 camere e 45 suite in riva al mare, progettate nel massimo rispetto dello stile minorchino, così come le aree comuni, che vantano linee raffinate e colori che ricordano il mare, la sabbia, il legno e la terra.
L’hotel dispone inoltre di tre aree gastronomiche ispirate alla tradizione e all’innovazione culinaria dell’isola: S’Amarador Villa Le Blanc, CRU (creato dallo chef Joan Canals e che riflette la personalità dell’emblematico ristorante Ulises) e NIVI, specializzato in cucina mediterranea e alla griglia.
Prenota ora al Gran Meliá Villa Le Blanc
Oltre alla sua posizione privilegiata e alla straordinaria bellezza e lusso, l’hotel Villa Leblanc del Gran Meliá può vantarsi di essere un modello di hotel sostenibile che apre la strada al futuro della decarbonizzazione degli hotel grazie all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, secondo Meliá Hotels International.
Potrebbe interessarti anche → I migliori hotel romantici a Minorca 🏩
Per raggiungere questo obiettivo, l’hotel incorpora come misure principali caldaie a biomassa, energia geotermica e recupero di calore, energia fotovoltaica, recupero di acque pulite e grigie e tecnologie digitali per misurare e controllare l’impronta idrica e ridurre il consumo di energia e acqua.
Tutto al servizio dell’esperienza del cliente, che si integra naturalmente in spazi confortevoli, aperti e luminosi, dove la brezza gioca, con il mare sullo sfondo, e dove 150 professionisti, tutti sorridenti e sereni, si sforzano di rispondere alle aspettative e alle esigenze dei loro ospiti. Grande lusso mediterraneo, insomma.
Prenota la tua camera al Gran Meliá Villa Le Blanc
Apertura
L’evento inaugurale è stato animato dal gruppo di Maiorca The Alp Collective, che ha aggiunto ulteriore “magia” alla celebrazione. All’evento hanno partecipato rappresentanti del Governo delle Isole Baleari, del Consell de Menorca e del Gran Municipio di Es Migjorn, oltre a rappresentanti della proprietà.
Tutti i partecipanti hanno celebrato un progetto che li riempie di orgoglio e che costituisce senza dubbio una pietra miliare per l’isola di Minorca e per l’industria alberghiera in generale e che, come ha ricordato Iago Negueruela, Ministro del Turismo delle Isole Baleari, rappresenta “un chiaro impegno per la circolarità, per l’aspetto sociale e per la sostenibilità ambientale e territoriale che va al di là delle normative”.
Si tratta infatti di un impegno reale e concretizzato e la sua inaugurazione dovrebbe avere un impatto molto positivo sulla destinazione, attirando un profilo di clientela di maggiore qualità e potere d’acquisto, oltre a fornire maggiore occupazione di qualità. Come ha spiegato l’assessore, se il vecchio albergo aveva 65 dipendenti, il nuovo hotel di lusso ne impiegherà oltre 150.
Da parte sua, Gabriel Escarrer ha sottolineato la “grande novità” della trasformazione del vecchio hotel Santo Tomás in un albergo di riferimento in termini di lusso e sostenibilità, che “aumenterà il valore e la reputazione della destinazione”, e ha ringraziato il sostegno offerto dalle Amministrazioni Pubbliche per realizzarlo nonostante le difficoltà che il settore sta attraversando, oltre a evidenziare la fondamentale collaborazione con i partner di Bankinter e GMA per raggiungere questo obiettivo”.
Potrebbe interessarti anche ☞ Massaggi a Minorca: i migliori centri benessere e hotel
Prenota subito all’Hotel Gran Meliá Villa Le Blanc
A sua volta, il Direttore Generale di Bankinter, Maria Dolores Dancausa, ha ricordato l’importante funzione sociale delle istituzioni finanziarie e la loro capacità di concretizzare i “sogni” di famiglie e imprese; allo stesso tempo, la dirigente ha ribadito il suo impegno nei confronti di veicoli di investimento alternativi in collaborazione con aziende di grande reputazione come Meliá, “che permettono di affrontare progetti come l’hotel Gran Meliá Villa Le Blanc, che hanno un impatto positivo sulla società e sull’ambiente”.
L’evento si è concluso con le parole emozionanti e ispiratrici della sindaca di Es Migjorn Gran, Antonia Camps, prima che tutti insieme, autorità e proprietari, procedessero al taglio di un nastro simbolico, che segna l’inizio del nuovo hotel.
Impegno per la sostenibilità
L’hotel, inaugurato da poche settimane, è di proprietà di Victoria Hotels & Resorts, società promossa e posseduta da Bankinter nel 2021, a ulteriore dimostrazione del suo impegno in un settore strategico per la Spagna, in cui un gruppo di importantissimi clienti di Bankinter ha co-investito insieme a Meliá Hotels International e GMA, quest’ultima in qualità di managing partner. Il suo completamento è stato possibile grazie all’impegno che tutti condividono nei confronti della sostenibilità.