Anche la galleria Hauser & Wirth riapre ad aprile
di Gloria Vanni
Arriva la primavera e anche Hauser & Wirth riapre i battenti. All’isola del Rey, dal 24 aprile all’8 maggio, sono diversi gli appuntamenti in programma che precede l’inaugurazione della mostra “Sodade” di Rashid Johnson il 19 giugno.
Le date importanti sono domenica 24 aprile e domenica 8 maggio, due giornate di musica, conferenze e visite, libri e laboratori, artigianato. In concomitanza con il World Book Day, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore -, il 24 aprile è in programma la visita all’ex ospedale militare e al laboratorio sulle piante medicinali, in collaborazione con la Fondazione Ospedale Isola del Rey. Un mercato di libri, rose e artigianato è allestito con la Fondazione per le persone con disabilità e il Centro polivalente Carlos Mir.
All’evento partecipano anche Menorca Preservation e Plastic Free Menorca Alliance che, con “PescArt Menorca” – progetto pilota per studiare la fattibilità commerciale del riutilizzo delle reti da pesca -, vede la partecipazione degli artigiani Silvia Vivó, Caramuixes (Mar e Sara), Júlia Triay, Magda Triay.
La sera è prevista la proiezione del documentario “Five Season“, una immersione nella vita e nell’opera di Piet Oudolf, il famoso paesaggista che ha progettato i giardini di Hauser & Wirth Menorca con l’architetto Álvaro de la Rosa.
L’8 maggio, invece, spazio al mercato del libro e dell’artigianato, a laboratori familiari con i professionisti del tempo libero Sa Xaranga e a tour architettonici con gli architetti Luis Laplace e Miguel Sintes.
Sara Puig, presidente della Fondazione Joan Miró, e Mireia Massagué, direttrice del museo Chillida Leku, chiacchierano su Miró, Chillida e la scultura in relazione alle sculture all’aperto di Hauser & Wirth Menorca.
Al termine, pranzo popolare in collaborazione con Fra Roger e concerto di Clara Gorrias Trio: voce, chitarra e contrabbasso.
Infine, dal 25 aprile al 6 maggio, sono previste attività didattiche per le scuole primarie e secondarie di Minorca. Tutte le attività sono gratuite. I biglietti dei traghetti e il sistema di prenotazione del ristorante Cantina sono disponibili dal 1° aprile 2022. E non è un pesce d’aprile!
Foto di copertina: Viajes National Geografhic