Hauser & Wirth: la galleria che collega l’arte con la natura e l’educazione a Minorca
Minorca è, senza alcun dubbio, famosa per le sue spiagge e mare limpido ma un viaggiatore curioso, che sa andare al di là della sua apparente e inequivoca bellezza, potrà apprezzare la sua interessante storia, l’eccellente gastronomia e, perché no, la sua arte, architettura e cultura.
Se stai cercando cosa fare a Minorca e sei un amante dell’arte, vogliamo proporti un’attività alternativa: lo scorso mese di luglio ha aperto a Minorca la galleria d’arte di origine svizzera Hauser & Wirth.
La localizzazione non poteva essere più suggestiva: l’Isla del Rey (Isola del Re), un’isoletta priva di residenti all’interno del porto di Mahón, chiamata cosí perché fu il punto dove sbarcò il re Alfonso III nell’anno 1287 per riconquistare Minorca, in quel momento occupata dai musulmani.
La galleria Hauser & Wirth di Minorca
La galleria si trova in un annesso dell’antico ospedale navale costruito sull’isola nel XVIII secolo, durante la dominazione inglese, che veniva usato per il riposo dei malati.
La sala è formata da 8 gallerie di 1500 metri quadrati, ristrutturata dall’architetto argentino Luis Laplace che, prima di progettarla, fece un’immersione nell’architettura e artigianato minorchino per adattarla completamente al luogo, usando esclusivamente materiali locali.
L’esposizione principale con cui è stata inaugurata è Masses and Movements di Mark Bradford, famoso artista afroamericano che trascorse la sua gioventù a Mallorca, e conosceva quindi molto bene le isole Baleari.
Hauser & Wirth: le origini
La famosa galleria d’arte Hauser & Wirth nacque 30 anni fa a Zurigo dall’alleanza del giovane Iwan Wirth e Ursula Hauser, la madre di Manuela, l’attuale proprietaria; come una sala d’arte modesta.
Attualmente ha sedi in diverse e importantissime città di tutto il mondo come New York, Los Angeles, Londra, Hong Kong, Zurigo, Monaco, eccetera.
Il suo portfolio vanta più di 90 artisti, tra i quali troviamo prestigiosi nomi dell’arte contemporaneo come Dan Graham, Roni Horn, Pierre Huyghe, Ron Mueck, Jenny Holzer o Annie Leibovitz.
Per Minorca è un gran onore ospitare questa nuova galleria che ha come obiettivo creare sinergie tra l’arte, la natura e la comunità locale. Per questo motivo, collabora con il Museo di Minorca e la Scuola d’Arte dell’isola.
Inoltre, oltre alle sale di esposizione, ad Hauser & Wirth Minorca troviamo uno splendido giardino disegnato da Piet Oudolf, il paesaggista del Highline di New York.
Come, dove e quando visitare la galleria Hauser & Wirth
La galleria è stata inaugurata lo scorso 19 luglio e rimarrà aperta fino al 31 ottobre da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle 17.
Si può raggiungere solo via mare grazie al traghetto di Yellow Catamarans, al costo di soli 5€ (andata e ritorno) per gli adulti e 3€ per i bambini. Il tragitto si può prenotare online direttamente sulla pagina di Hauser & Wirth. L’entrata alla galleria, invece, è gratuita.
Dopo la tua visita, potrai anche pranzare in un ottimo ristorante, “Cantina”, della direzione di “Bodegas Benifadet”. Si consiglia vivamente di prenotare con molto anticipo, e si può fare direttamente dal sito web della galleria o telefonando al +34 648 004 595.
Se sei un appassionato di arte contemporanea, non puoi perderti la vista a Hauser & Wirth di Minorca. Inoltre, è un’ottima scusa per conoscere l’affascinante Isla del Rey.